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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Centrale Unica: arrivano i numeri della Regione

L'assessore Telesca difende il servizio, il consigliere Novelli lo affossa

Sono state molteplici le segnalazioni giunte, soprattutto in occasione del nubifragio di giovedì, di malfunzionamento del numero unico. Se per molti cittadini il servizio non ha funzionato, per la Regione dall'attivazione ci son state meno chiamate  e più interventi. Tra il 4 aprile, giorno di avvio a Palmanova dell'attività della Sala operativa regionale emergenza sanitaria, centrale unica del 118, e il 30 giugno, sono state 70.939 le chiamate gestite, circa 830 al giorno in media. Negli stessi giorni del 2016 erano state 121.550, con un calo di 50.611 di telefonate, il 41,6% in meno. Lo rende noto oggi l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca. Nello stesso arco di tempo le missioni attivate, ovvero gli interventi dei mezzi di soccorso, sono aumentate passando da 28.838 a 30.843 (2.005 in più, circa +7%), con una media di 360 al giorno. Per i codici più gravi (rossi e gialli) i tempi di soccorso - dalla chiamata all'arrivo di un'autoambulanza o di un'automedica - nei tre mesi hanno rispettato gli standard nel 71,7% dei casi, contro il precedente 64,2%. Le missioni effettuate hanno riguardato per lo più codici verdi e talvolta anche bianchi, 24.956 su 30.843, con 5.887 rossi o gialli.

La pensa diversamente il consigliere regionale di FI, Roberto Novelli: "Il combinato disposto del nuovo numero unico dell' emergenza, il 112, e la centrale unica del 118 ha reso tutti più insicuri. I dati snocciolati dall' assessore sulla riduzione del numero delle missioni, sui tempi di intervento nei codici più gravi e sull'appropriatezza degli interventi stessi,  tutti positivi secondo il suo osservatorio, si scontrano con la realtà, testimoniata da moltissimi cittadini/utenti. Sembra quasi che se le cose non funzionano questo sia dovuto alla scarsa educazione dei cittadini che utilizzano malamente i numeri dell' emergenza. Consiglierei un po' di pudore politico all'assessore invitandola a chiedere scusa ai cittadini del Friuli Venezia Giulia ammettendo che avrebbero dovuto sviluppare e testare meglio il sistema prima di sostituire ciò che prima funzionava".

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