rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via della Prefettura

Nozze gay: il Prefetto invita a cancellare, il Sindaco non accetta

"Andremo avanti sul percorso intrapreso. Porteremo un tema così importante davanti a un tribunale". Così il Sindaco Honsell ha commentato l'invito alla cancellazione della trascrizione del matrimonio tra Ingrid Owen e Adele Palmieri effettuato dal Prefetto

La Prefettura di Udine, tramite una lettera inviata ieri al Comune, ha rivolto un invito formale all'amministrazione a procedere alla cancellazione della trascrizione, nei registri di stato civile, del matrimonio contratto all'estero da Adele Palmeri e Ingrid Owen, sposatesi in Sudafrica e attualmente residenti in Belgio.

Secondo quanto si è appreso, il prefetto del capoluogo friulano - Delfina Raimondo - ha invitato il Comune a procedere alla cancellazione nel termine di sette giorni dalla ricezione della missiva inviata dalla rappresentanza del Governo sul territorio, avvertendo che, in caso d'inerzia della amministrazione comunale, si procederà, come da direttiva del Ministro dell'Interno Angelino Alfano tramite circolare del 7 ottobre scorso, al successivo annullamento d'ufficio.

Sulla questione è chiara la posizione del Sindaco Honsell, come riferito all’agenzia Ansa: “Andremo avanti sul percorso intrapreso. Non è nostra intenzione accettare, sulla base di una circolare del ministro, di azzerare le considerazioni etiche e giuridiche che sono alla base della scelta fatta. Porteremo un tema così importante davanti a un tribunale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay: il Prefetto invita a cancellare, il Sindaco non accetta

UdineToday è in caricamento