rotate-mobile
Cronaca

Nozze gay, il commissario prefettizio annulla l'atto del Comune

Deperu (Arcigay Friuli): "Atto minaccioso e del tutto sproporzionato, se si considera che questa trascrizione non ha effetti giuridici in Italia"

Il commissario prefettizio è giunto oggi in Comune a Udine per annullare d'ufficio la trascrizione nel registro di stato civile del matrimonio contratto all'estero da Adele Palmeri, cittadina udinese, e Ingrid Owens, entrambe residenti in Belgio. Lo si è appreso da Giacomo Deperu - come riporta l’agenzia Ansa -, presidente di Arcigay Friuli.

"Sono stato avvisato dal sindaco dell'arrivo in Comune del commissario prefettizio per l'annullamento del primo matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all'estero e trascritto in questa regione", ha riferito Deperu. "La rara efficienza repressiva del ministro degli Interni Angelino Alfano - ha commentato Deperu - si dimostra con questo atto minaccioso e del tutto sproporzionato, se si considera che questa trascrizione non ha effetti giuridici in Italia".

Il presidente di Arcigay Friuli ha poi espresso "solidarietà con il primo cittadino di Udine Furio Honsell, sindaco dei diritti, che si è rifiutato di effettuare questo annullamento". La Prefettura di Udine aveva chiesto nei giorni scorsi al sindaco Honsell di procedere con l'annullamento della trascrizione. Il primo cittadino aveva dichiarato di non voler recedere, manifestando l'intenzione di ricorrere al Tribunale amministrativo regionale contro un eventuale annullamento d'ufficio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay, il commissario prefettizio annulla l'atto del Comune

UdineToday è in caricamento