rotate-mobile
Cronaca

Novità per il rilascio dei passaporti, ora servono Spid o Cie per l'appuntamento

Dal primo marzo a Udine è possibile prenotare un appuntamento sul portale della Polizia di Stato solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid o Cie

Probabilmente, con le restrizioni a viaggi e spostamenti a causa della pandemia, non sarà stata una priorità di molti. È così, forse, che non tutti si saranno accorti che dal primo marzo scorso, per chi vuole richiedere un nuovo passaporto alla Questura di Udine, sono entrate in vigore importanti novità.

Dal primo marzo prenotazioni solo tramite Spid o Cie

Dal primo marzo 2021, infatti è possibile prenotare un appuntamento sul portale www.passaportonline.poliziadistato.it solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid o Cie, la carta d'identità elettronica.

Una rivoluzione che sta entrando in vigore in tutta Italia e che nel capoluogo friulano è operativa da quasi due mesi. Stesso discorso per le dichiarazioni di accompagno per minori. Anche in questo caso le prenotazioni degli appuntamenti si possono prendere solo tramite credenziali Spid o Cie.

Coloro che non dispongono di una connessione internet o delle credenziali, potranno richiedere comunque un appuntamento, ma dovranno rivolgersi ai propri Comuni di residenza, portando al seguito un documento di riconoscimento e il codice fiscale.  

Le eccezioni per estrema urgenza

Saranno ammesse eccezioni alla regola della prenotazione online solamente in caso di situazioni ed esigenze di estrema urgenza, come per motivi di lavoro, studio, cure mediche, lutti, acquisizione visti eccetera. In tale evenienza, gli interessati potranno inviare specifica richiesta e-mail all'indirizzo pec: uffpassaporti.quest.ud@pecps.poliziadistato.it, indirizzo a cui possono essere inviate anche richieste di informazioni per il rilascio del documento.

La guida

Per conoscere procedure, documenti, costi e tutto ciò che è necessario al rilascio del passaporto a Udine, è possibile consultare la guida di UdineToday cliccando a questo indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per il rilascio dei passaporti, ora servono Spid o Cie per l'appuntamento

UdineToday è in caricamento