rotate-mobile
Cronaca

Urina sulle sacche di sangue in ospedale. Novelli: «Mantenere il presidio di Polizia»

Il consigliere regionale presenta una mozione alla giunta. «Alla luce dei fatti di cronaca, va anche potenziato»

«Implementare le Forze di Polizia anche in FVG per contrastare la carenza cronica di personale ed impedire, così, la soppressione di servizi essenziali quali, tra gli altri, i posti di Polizia presso gli ospedali».

A chiederlo il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in una mozione presentata alla giunta regionale. La mozione è stata sottoscritta anche dai colleghi del Gruppo Riccardo Riccardi, Rodolfo Ziberna, Elio De Anna e Bruno Marini.

«Da notizie di stampa – rileva Novelli – si apprende che il posto di Polizia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è a rischio chiusura a causa drastici tagli sia di personale che di risorse a livello nazionale. Tagli che, come ha denunciato il Capo della Polizia Alessandro Pansa, rischiano di compromettere seriamente tutto il sistema di sicurezza».

«Attualmente nel posto di Polizia dell’ospedale di Udine sono in servizio 2 poliziotti della divisione anticrimine della Questura, impiegati nel quadrante 8-20 e con turni di servizio di 6 ore in cui opera un solo agente. Una gestione organizzativa che, di fatto, genera debolezze strutturali, poiché gli agenti che devono intervenire hanno a che fare con una moltitudine indefinita di soggetti, vista la frequenza giornaliera di operatori sanitari e dipendenti legati a tutte le attività logistiche e non dell’Azienda, oltre che di pazienti, visitatori ed accessi per visite ed esami in cui possono intrufolarsi indisturbati pazienti con disturbi mentali, ladri professionisti, spacciatori e (perché no?) anche possibili terroristi».

«I dati dell’ultimo anno della attività di servizio di Polizia presso la struttura ospedaliera di Udine – prosegue l’esponente di Forza Italia – riportano: 210 persone indentificate in attività di prevenzione (mendicanti, persone sospette, ecc.); 90 denunce querele ricevute, trattate e trasmesse; 140 denunce di smarrimento; 110 rinvenimenti e restituzioni di oggetti, denaro, ecc.; 2.000 interventi al di fuori dell’ufficio per controlli referti e richieste di intervento e controlli preventivi all’interno dei vari padiglioni; 14 indagati; 1 arresto per detenzione di 115 grammi di cocaina».

«Solo tra sabato e domenica si sono verificati due episodi che hanno richiesto l'intervento della polizia: il furto della borsetta di un'infermiera del turno di notte nel padiglione 15 Week Surgery del nuovo ospedale ed un uomo che ha urinato su alcune sacche di sangue che erano state caricate dalla ditta per il trasporto. In quest'ultimo episodio il poliziotto intervenuto si è dovuto recare al Pronto Soccorso per accertamenti dopo l'inseguimento e si sta verificando se le sacche di sangue potranno ancora essere utilizzate».

«Alla luce di questi dati – conclude Novelli – credo sia opportuno non solo mantenere il posto di Polizia all’ospedale di Udine, ma anche potenziarlo con ulteriore personale e auspico che la giunta regionale si impegni in questo senso con il governo nazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urina sulle sacche di sangue in ospedale. Novelli: «Mantenere il presidio di Polizia»

UdineToday è in caricamento