menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nonna Maria Fiore

Nonna Maria Fiore

Nonna Maria Fiore compie 100 anni. Il segreto? Parole crociate e sana alimentazione

La nonnina centenaria di Udine racconta la sua storia attraverso la voce della figlia Daniela. Cento anni vissuti tra storia e guerra, dal Sud al Nord Italia, con il marito partito per il fronte e ritrovato solo sei anni più tardi

Il segreto della sua longevità? Le parole crociate, un'alimentazione sana e varia e soprattutto nessuna sigaretta.

Nonna Maria Fiore compie oggi 100 anni diventando nuova centenaria di Udine.

Maria Fiore, nata il 29 luglio nel 1918 a Palermo, vive a Udine con la figlia, dopo la morte del marito. Ma questo non le ha impedito di essere autonoma, nonostante qualche problema di udito e di vista, fino a poco tempo fa si dedicava per svariate ore alle parole crociate.

La sua storia

Una vita piena quella di Maria Fiore che durante gli anni del fascismo, da sfollata con la madre, faceva la postina a Roma. Una vita che ha visto la guerra nella sua dimensione più cruenta. Maria Fiore si è trovata a doversi nascondere dai bombardamenti e dai pattugliamenti tedeschi nel giorno del massacro delle fosse Ardeatine.

In tutto questo Maria Fiore aspettava quello che sarebbe stato il suo futuro marito, partito per la guerra da Palermo nel 1940 e rivisto solo nel 1946 quando l'uomo la rintracciò a Roma per sposarla l'anno dopo e trasferirsi con lei a Udine.

Dal loro amore così nacquero tre figli Daniela, Paolo e Rossella a cui si aggiuse anche la gioia di tre nipoti e quattro pronipoti.

Il compleanno

Oggi nonna Maria Fiore è ancora lucida e in buona salute nei suoi cento anni. Il segreto, ci racconta la figlia Daniela, è non aver mai toccato una sigaretta, aver mangiato e bevuto poco ed essere sempre stata in compagnia di animali domestici e bimbi che ancora oggi le portano nuova vitalità.

Insomma 100 anni d'onore e di amore, vissuti a pieno dal Sud al Nord Italia, attraverso guerre e fatti storici che oggi i suoi pronipoti staranno leggendo sui libri di storia. 

Da tutta la redazione di UdineToday i migliori auguri a questa nonna!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento