rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
inclusione / Centro / Viale Europa Unita

Fermi dopo dieci giorni gli ascensori della stazione dei treni di Udine

Un guasto a un componente di uno dei due ascensori ha costretto Rfi a fermare entrambi gli impianti. "Siamo nelle mani della ditta di manutenzione", fanno sapere

Dieci giorni. Tanto è durato il funzionamento degli ascensori della stazione di Udine dal loro - attesissimo - avvio avvenuto lo scorso 12 maggio. E poi un guasto a un componente di uno dei due, nello specifico all'impianto del binario 1, ne ha compromesso l'utilizzo già da lunedì 22 maggio. "Siamo stati costretti a fermarli entrambi, nonostante il problema riguardi solo uno dei due", fanno sapere da Rfi. Una frustrazione senza fine, per l'ente che, al momento, non può far altro che aspettare. "Soltanto la ditta di manutenzione può fare qualcosa, non ci hanno dato tempi di risoluzione. Se potessimo fare qualcosa noi, lo faremmo...". La ditta è la Maspero Elevatori, di Appiano Gentile in provincia di Como. Sulla homepage del loro sito online compare la scritta "Non c’è richiesta che i nostri ascensori non possano soddisfare!" e da Rfi probabilmente si stanno augurando sia di buon auspicio, dopo un travaglio durato più di tre anni che portato anche a un contenzioso tra l'ente ferroviario e l'iniziale appaltatore, che aveva abbandonato i lavori. "Eravamo soddisfatti quando, dopo un iniziale collaudo non passato, le cose si sono risolte e abbiamo potuto avviare i due ascensori", confermano da Rfi. "Una casualità che sia avvenuto durante l'Adunata degli Alpini, non abbiamo mai lavorato con nessuna finalità specifica che non fosse quella di farli funzionare per la cittadinanza in generale".

La reazione

"Sembra una barzelletta che non fa ridere". Questo è il primo commento dell'assessore comunale alla Mobilità e lavori pubblici Ivano Marchiol. A pochi giorni dal suo insediamento, Marchiol si era impegnato in un pressing nei confronti dei vertici di Rfi, in un'azione congiunta con la Regione Friuli Venezia Giulia insieme all'assessora alle Infrastrutture Cristina Amirante, chiedendo un incontro per capire anche i tempi per la realizzazione degli ascensori che mancano. E ora siamo di nuovo al punto di partenza. "Dieci giorni di funzionamento dell’ascensore in stazione non sono accettabili. Siamo in contatto con i responsabili di Rfi per la risoluzione di questo problema e per le tempistiche certe sulla realizzazione dell’altro ascensore. Che sia ben chiaro che il lassismo degli anni precedenti è finito: sull’accessibilità della stazione non abbiamo intenzione di attendere ancora", chiosa Marchiol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermi dopo dieci giorni gli ascensori della stazione dei treni di Udine

UdineToday è in caricamento