rotate-mobile
Cronaca

Nominato il nuovo Cda di Fvg Strade, il Pd non ci sta: "Spartizione di poltrone"

Raffaele Fantelli nominato presidente, ma sarà affiancato da Ferruccio Anzit e Cristiana Gallizia. Santoro: "Spartizione di potere". Spitaleri: "Fedriga moltiplica “cadreghe” per gli amici"

Raffaele Fantelli guida il Consiglio di amministrazione di Friuli Venezia Giulia Strade spa, la società a capitale interamente pubblico con oggetto sociale esclusivo la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di opere di viabilità regionale. Il Cda di Fvg Strade sarà così composto, oltre che da Fantelli nel ruolo di presidente, da Ferruccio Anzit e Cristiana Gallizia. Lo ha stabilito oggi la Giunta Fedriga, riunitasi a Udine in seduta straordinaria, recependo la proposta dell'assessore a Finanze e Patrimonio, Barbara Zilli. 

"Una scelta - ha commentato Zilli - che va a soddisfare le complessità gestionali dell'attività societaria, mantenendo peraltro gli obiettivi di razionalizzazione e contenimento della spesa".

La reazione del Pd

"Solo una settimana fa la Giunta Fedriga annunciava il nuovo amministratore unico di Fvg Strade. Oggi la situazione è ribaltata e gli amministratori sono tre, con un presidente e due membri del nuovo cda. Cosa nasconde Fedriga, il vecchio sistema di spartizione del potere in stile prima Repubblica?". A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro
commentando la delibera della Giunta Fedriga. "Non è credibile che abbiano cambiato idea in maniera così radicale in una sola settimana - ha aggiunto Santoro-. Più credibile è una spartizione di poltrone: in questo caso meglio si presta la creazione del cda con due politici, uno di Forza Italia e l'altro di Progetto Fvg".

Sul tema è intervenuto anche il segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri:“Fedriga in meno di una settimana ha moltiplicato i posti in Fvg Strade. Torna il servizio moltiplicazione 'cadreghe' del vecchio centrodestra”. “Durante la passata amministrazione – aggiunge Spitaleri - un amministratore unico senza appartenenza di partito è stato capace di guidare bene la società. Adesso Fedriga si accorge che per guidare la stessa società servono le competenze del coordinatore provinciale di Forza Italia e di un medico ospedaliero candidato con il centrodestra alle ultime regionali. E' chiaro che la competenza e il contenimento dei posti non interessano al presidente, oppure – conclude - non è in grado di resistere alle pressioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominato il nuovo Cda di Fvg Strade, il Pd non ci sta: "Spartizione di poltrone"

UdineToday è in caricamento