Nominati oggi dal sindaco Fontanini gli 81 consiglieri di quartiere

Lo scopo dei consigli di quartiere è coinvolgere sempre più la cittadinanza nelle decisioni

Il sindaco Fontanini e l’assessore alle circoscrizioni Daniela Perissutti hanno incontrato oggi per la nomina ufficiale gli ottantuno componenti dei nove consigli di quartiere in cui sarà suddivisa la città. Consiglieri che erano stato scelti qualche settimana fa.

L'incontro

«Voglio come prima cosa ringraziare tutti voi - ha dichiarato il sindaco - per l’impegno volontario e la passione civile con cui vi siete messi a disposizione della città di Udine. Quello che andrete a ricoprire è un ruolo delicato e fondamentale per dare la giusta rappresentanza, attraverso questo nuovo strumento democratico, al territorio, che nel quartiere trova la sua dimensione più radicata, il nucleo primo della nostra comunità».

La composizione dei consigli

Ognuno dei nove consigli è composto da nove consiglieri, quattro espressione della maggioranza del Consiglio Comunale, due della minoranza e tre civici. Entro quindici giorni dalla consegna del decreto di nomina ogni Consiglio dovrà essere convocato e scegliere, tra i consiglieri, il presidente. Per l’elezione sarà necessaria la maggioranza assoluta nelle prime due votazione e semplice nella terza.

L'assessore alle circoscrizioni

Anche l’assessore Daniela Perissutti ha voluto ringraziare i consiglieri «per aver dimostrato con i fatti che restituire centralità ai quartieri è possibile. L’ampia partecipazione con la quale i cittadini hanno risposto alla definizione di questo importante strumento democratico è la migliore riposta a quanti dubitavano della riuscita e dell’efficacia di questa riforma. Da oggi il nostro e vostro obiettivo sarà quello di coinvolgere sempre più cittadini nelle proposte e nelle decisioni riguardanti i quartieri, al fine di migliorare concretamente le condizioni di queste importante realtà cittadine che sono state spesso abbandonate».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • Addio mascherina, è ufficiale: via libera anche a cinema e sagre

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Carlo Cracco stringe una collaborazione con un'azienda friulana

Torna su
UdineToday è in caricamento