rotate-mobile
Cronaca

Reati ambientali in aumento, solo cinque agenti in servizio

Da controllare ci sono 3 mila e 495 imprese abilitate al trasporto dei rifiuti e 300 impianti di smaltimento. Dall’1 settembre 2022 il Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale del Corpo forestale è inserito nell’organigramma della direzione Ambiente della Regione

Tremila e 495 imprese abilitate al trasporto dei rifiuti e 300 impianti di smaltimento. Questo è il bacino che sta sotto il controllo del Noava, il Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale del Corpo forestale, formato da soli cinque agenti. Negli ultimi dieci mesi, sono stati rilevate 41 notizie di reato e 32 violazioni di tipo amministrativo. In aiuto degli agenti numerosi supporti tecnologici, compresi i droni.

Nel dettaglio

Dei 73 casi, due sono legati agli scarichi industriali e ben 71 casi alla gestione dei rifiuti. Che si conferma il settore più a rischio in termini di impatto ambientale delle attività economiche. Inoltre, la posizione del Friuli Venezia Giulia ne fa un crocevia strategico nel traffico europeo dei rifiuti. Un'impennata delle sanzioni sono triplicate rispetto alle prime rilevazioni del 2008. Sono stati 24, infatti, i casi rilevati tra il primo di gennaio e la prima metà di giugno. La maggior parte legati a difetti di documentazione, con implicazioni di natura economica e fiscale. In calo i reati sul corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarichi industriali. Dai 23 casi rilevati negli ultimi quattro mesi del 2022 (settembre-dicembre) si è scesi infatti a18 del 2023. 

Le dichiarazioni

Dall’1 settembre 2022 il Nova è inserito nell’organigramma della direzione Ambiente della Regione. "Vogliamo essere accanto a cittadini e imprenditori non con intento repressivo, ma soprattutto preventivo di tutte le forme di irregolarità e illecito in campo ambientale», ha spiegato l’assessore regionale all'Ambiente Francesco Scoccimarro, precisando che "quello del Friuli Venezia Giulia resta un tessuto fondamentalmente sano" e che "l’attenzione in campo ambientale è altissima". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati ambientali in aumento, solo cinque agenti in servizio

UdineToday è in caricamento