rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

No al centro rifiuti a Udine Est, consegnata la petizione con quasi 900 firme

Il Comitato ha annunciato la richiesta di un incontro al Comune per confrontarsi sull’argomento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Consegna a Comune e Regione la petizione, con 880 firme, del comitato che si oppone al centro raccolta rifiuti in viale Forze Armate, a Udine Est. 

La vicenda

Da delibera di Giunta del 26 novembre 2019 il Comune dichiara la volontà di costruire un nuovo centro raccolta rifiuti di circa 6.000 metri quadri all’angolo fra via Bariglaria e viale Forze Armate. Sabato 15 febbraio, nella sala dell'asilo di San Gottardo, ha avuto luogo l’assemblea del comitato, che aveva deciso per una raccolta firme a favore di una petizione contraria al progettato e a favore della creazione di un parco urbano, come previsto dal piano generale regolatore comunale. Gli esponenti del comitato lo definiscono "apartitico, non contrario al progetto comunale del “porta a porta”, propositivo a favore di altre location, come ad esempio un importante recupero ambientale della area, oggetto di fallimento ormai lontano nel tempo, della Friulana Bitumi, a ridosso del Torrente Torre, oppure di una area specifica a Nord di via di Giusto".

rifiuti-9-3

I firmatari

La raccolta firme, con quasi 900 sottoscrizioni, rappresenta un risultato quasi incredibile visto il periodo: hanno risposto cittadini maggiorenni sostanzialmente residenti nelle aree di via di Giusto, via Bariglaria, Udine Est e via Cividale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al centro rifiuti a Udine Est, consegnata la petizione con quasi 900 firme

UdineToday è in caricamento