rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve a Udine, attesi per domani i primi fiocchi

L'allerta da parte dell'Osmer e il Comune di Udine intanto ha già predisposto tutte le misure preventive per il contenimento dei disagi sulle strade con mezzi spargisale pronti ad entrare in azione

Il freddo di queti giorni e le recenti precipitazioni nevose in montagna hanno acceso l'atmosfera natalizia e l'allerta neve anche in città. Secondo Osmer Arpa infatti le previsioni annunciano un possibile inizio della precipitazione nevosa nel primo pomeriggio di domenica. 

Per fare fronte ai possibili disagi, è stata disposta la salatura preventiva di tutti i percorsi cittadini (non dei soli punti critici), già nella serata di oggi, per evitare o quantomeno ritardare l'accumulo della neve sul manto stradale, in attesa del rialzo delle temperature e della conversione in pioggia.

Prevenzione

La situazione sarà monitorata dalla squadra di reperibilità comunale al fine di attivare, nel caso in cui la neve dovesse attecchire in strada, i mezzi spazzaneve (12 mezzi su tutta la città, dotati sia di lama che di spargisale, che si attivano tutti in contemporanea per garantire un rapido trattamento della rete stradale).

Il Comune contatterà la Protezione Civile per valutare una eventuale salatura delle piazze e degli ospedali in vista della nevicata.

Già giovedì sono stati approntati i mezzi a disposizione della viabilità Stradale (catene, spandisale, ecc.), nonché le scorte di sale e plastocold per la riparazione delle eventuali crepe sull'asfalto legate al freddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve a Udine, attesi per domani i primi fiocchi

UdineToday è in caricamento