rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Soccorso alpino / Forni Avoltri

Nero, il pastore tedesco del Soccorso alpino, salva un ottantenne perso nel bosco

È successo ieri sopra Forni Avoltri, tra Sigiletto e Rio Fulin, dove un signore di Ajello del Friuli si era recato per cercare funghi. L'uomo si era smarrito tra gli alberi così ha chiamato i soccorsi

Va nei boschi tra Sigilletto e il Rio Fulin, a Forni Avoltri per cercare funghi ma si perde. Così un 80enne di Aiello del Friuli, nella tarda mattinata, decide di chiedere aiuto con una telefonata al 112. Viene salvato da Nero, il pastore tedesco del Soccorso alpino, che lo individua in una zona impervia.

I fatti

I soccorritori della stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino e speleologico e quelli della Guardia di Finanza sono stati allertati dalla Sores intorno alle 11 di ieri mattina dopo che un uomo aveva chiamato il 112 dicendo di essersi perso nel bosco tra Sigilletto e il Rio Fulin, a Forni Avoltri. La prima squadra a partire alla ricerca del disperso è l'unità cinofila composta dal cane Nero e dal suo conduttore, appartenente sia al Cnsas sia alle Fiamme gialle. Dal momento che risiedono in zona sono pronti ad intervenire praticamente già sul posto.

Tramite Sms Locator l'ottantenne riesce a mandare le proprie coordinate, così Nero, un pastore tedesco di sei anni, e il suo conduttore si possono dirigere nella zona fuori sentiero dove presumibilmente si trova l'uomo. Il cane fiuta subito una traccia e si avventura in una zona molta impervia con vari saliscendi. Una volta trovato l'uomo, avvisa il suo conduttore abbaiando. A quel punto il conduttore può individuare il punto esatto chiamando per nome del disperso e ricevendo risposta da lui.

L'uomo si trovava proprio sopra dei salti di roccia e fortunatamente non aveva cercato di proseguire verso il basso. Le condizioni di salute appaiono subito buone, l’uomo era solo molto affaticato. Con cautela e lentamente è stato effettuato il rientro in salita insieme al soccorritore e agli altri colleghi sopraggiunti nel frattempo ad aiutarlo. L'intervento si è concluso dopo le 13 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nero, il pastore tedesco del Soccorso alpino, salva un ottantenne perso nel bosco

UdineToday è in caricamento