rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un Natale luminoso e ricco di iniziative per tutta Udine

Si è svolto giovedì 4 ottobre un incontro tra l’assessore alle attività produttive e i rappresentanti delle associazioni degli esercenti per organizzare le festività invernali

Si è svolto giovedì 4 ottobre, presso l’assessorato al commercio in via Girardini, un incontro tra l’assessore alle attività produttive Maurizio Franz e i rappresentanti delle associazioni degli esercenti, del centro commerciale naturale, delle categorie economiche e di alcuni borghi cittadini in vista delle iniziative per il prossimo Natale.

Durante l’incontro si sono definiti gli obiettivi, il metodo basato sul confronto, sul dialogo e sulla condivisione e i progetti sui quali lavorare da qui al prossimo incontro che si terrà il giorno 16 ottobre alle ore 14:30 presso la Sala Valle di Palazzo Morpurgo, in via Savorgnana 12. Tante le idee, le proposte e gli spunti sollevati: tra le altre cose, si è parlato dell’ipotesi di erogare contributi alle associazioni di categoria e di quartiere, dell’allestimento di una mostra di presepi, dell’organizzazione del tradizionale mercatino natalizio in piazza San Giacomo, arricchito dalla presenza di laboratori artigiani e attrazioni per i bambini e del coinvolgimento della comunità sappadina, attraverso l’installazione dell’abete della cittadina friulana e al presenza del coro. Gianni Croatto si è fatto poi promotore di una grande lotteria di Natale della città di Udine con la regola che da quest'anno la parola d'ordine non sarà più "centro storico" ma "Città di Udine".

“Sono molto soddisfatto per la grande partecipazione all'incontro - ha affermato l’assessore Franz - e per lo spirito costruttivo con cui gli esercenti e i rappresentanti dei quartieri cittadini hanno partecipato a questo incontro, a dimostrazione del fatto che c’era un bisogno profondo e accumulato nel tempo di fare rete condividendo, confrontandosi e trovando nell’amministrazione un interlocutore attento e ricettivo. Oggi abbiamo definito innanzitutto il metodo di lavoro che riguarderà non solo il Natale ma tutte le future manifestazioni e registrato le idee, le istanze e le proposte che ci sono pervenute dai negozianti, dai ristoratoti e dalla cittadinanza. Grazie a questa energia e a questa voglia di unire le forze, sono certo che sarà un grande Natale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Natale luminoso e ricco di iniziative per tutta Udine

UdineToday è in caricamento