rotate-mobile

La Loggia del Lionello animata con una proiezione 3D

Venerdì 1 dicembre alle 18 si accenderà la magia con l’opera ideata dal pluripremiato visual designer Luca Agnani. Nel video le prime immagini in esclusiva dello spettacolo che ci attenderà

Il Natale di Udine sarà speciale. Parola di Bluenergy, l’azienda friulana di luce e gas che quest’anno regala alla città uno spettacolo natalizio senza precedenti fatto di luci, suoni e colori. Una vera opera d’arte di proiezione 3D sulla facciata della Loggia del Lionello che sarà inaugurata venerdì 1 dicembre alle ore 18 e resterà visibile fino al 7 gennaio.

“Quest’anno abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale – spiega il direttore generale di Bluenergy Alberta Gervasioperché essere vicini al territorio e alle persone significa anche questo: fare un regalo a tutta la città e poter unire la magia e la gioia delle luci del Natale alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico. Significa celebrare la bellezza della città per i suoi abitanti e per chi la visita.”

È il terzo anno che Bluenergy supporta Comune e Confcommercio per il Natale, a partire dal 2015 quando l’intervento dell’azienda scongiurò un Natale “al buio” per il centro città con il progetto “Udine Lights 2015” che illuminò strade e piazze con decori completamente nuovi rispetto al passato.

Protagonista del Natale 2017 sarà la Loggia del Lionello, uno degli edifici storici più amati, tutelato dalla Soprintendenza Belle Arti e simbolo di Udine: a celebrarne la bellezza è stato chiamato Luca Agnani, visual designer che, attraverso la tecnica del videomapping crea veri e propri spettacoli di luce, colore e musica che danno vita alle opere architettoniche. Ad oggi sono moltissime le performance realizzate, il suo Studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow, un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013. 

“Vogliamo che il momento dell’accensione, prevista per venerdì 1 dicembre alle 18, sia un momento irripetibile da condividere con tutti gli udinesi – continua Gervasioper questo stiamo organizzando per quel pomeriggio alcune attività che coinvolgeranno famiglie e bambini”. L’appuntamento con la magia è per venerdì 1 dicembre alle ore 18 in piazza Libertà.

Video popolari

La Loggia del Lionello animata con una proiezione 3D

UdineToday è in caricamento