Il Natale di Udine sarà speciale. Parola di Bluenergy, l’azienda friulana di luce e gas che quest’anno regala alla città uno spettacolo natalizio senza precedenti fatto di luci, suoni e colori. Una vera opera d’arte di proiezione 3D sulla facciata della Loggia del Lionello che sarà inaugurata venerdì 1 dicembre alle ore 18 e resterà visibile fino al 7 gennaio.
“Quest’anno abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale – spiega il direttore generale di Bluenergy Alberta Gervasio – perché essere vicini al territorio e alle persone significa anche questo: fare un regalo a tutta la città e poter unire la magia e la gioia delle luci del Natale alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico. Significa celebrare la bellezza della città per i suoi abitanti e per chi la visita.”
È il terzo anno che Bluenergy supporta Comune e Confcommercio per il Natale, a partire dal 2015 quando l’intervento dell’azienda scongiurò un Natale “al buio” per il centro città con il progetto “Udine Lights 2015” che illuminò strade e piazze con decori completamente nuovi rispetto al passato.
Protagonista del Natale 2017 sarà la Loggia del Lionello, uno degli edifici storici più amati, tutelato dalla Soprintendenza Belle Arti e simbolo di Udine: a celebrarne la bellezza è stato chiamato Luca Agnani, visual designer che, attraverso la tecnica del videomapping crea veri e propri spettacoli di luce, colore e musica che danno vita alle opere architettoniche. Ad oggi sono moltissime le performance realizzate, il suo Studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow, un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013.
“Vogliamo che il momento dell’accensione, prevista per venerdì 1 dicembre alle 18, sia un momento irripetibile da condividere con tutti gli udinesi – continua Gervasio – per questo stiamo organizzando per quel pomeriggio alcune attività che coinvolgeranno famiglie e bambini”. L’appuntamento con la magia è per venerdì 1 dicembre alle ore 18 in piazza Libertà.