rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Mittelfest: nasce la Mappa Parlante, così le Valli raccontano i luoghi del cuore

Saranno bambini, studenti e cittadini a scegliere i luoghi rappresentativi da inserirvi. Le loro storie diventeranno poi degli audio-racconti

Gli abitanti di venti comuni sono invitati a segnalare il proprio luogo del cuore, il monumento, l’angolo nascosto o la curiosità del paese in cui vivono. Nasce così nasce la Mappa Parlante del territorio di Cividale del Friuli, delle Valli del Natisone e del Torre, una cartina emozionale che racconterà i luoghi attraverso illustrazioni, audio e video ideati e realizzati, su commissione e con il sostegno di Mittelfest, dalla Fondazione Radio Magica onlus che crea contenuti accessibili attraverso audio-storie e video-storie che integrano il linguaggio dei segni e testi ad alta leggibilità.

Gli abitanti dei paesi diventano "creatori" della Mappa

Venti i comuni coinvolti: Attimis, Cassacco, Cividale del Friuli, Drenchia, Faedis, Grimacco, Lusevera, Magnano in Riviera, Moimacco, Nimis, Povoletto, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana, Tarcento, Torreano.

Saranno le persone che ci vivono a diventare “creatori” della Mappa segnalando, per ogni comune, il proprio luogo del cuore. Sono infatti in distribuzione in scuole, biblioteche, luoghi pubblici e realtà locali, in collaborazione con Mittelfest, le cartoline che invitano a segnalare monumenti, leggende, personaggi, opere d’arte, bellezze naturali che meritano di essere raccontati e inseriti nella mappa. La cartolina è stata creata sia in italiano, sia in sloveno, grazie anche alla collaborazione volontaria delle realtà di minoranza linguistica del territorio e potrà essere compilata inquadrando il QR code in sovraimpressione che rimanda ad un questionario on line, sviluppato anch’esso nelle due lingue.

«Radicare il proprio legame con il territorio»

In occasione dei suoi 30 anni – spiega il presidente Roberto Corciulo – Mittelfest vuole rifondare e radicare ancora più profondamente il legame con il proprio territorio. Il progetto Mappe Parlanti va proprio in questa direzione con l’obiettivo di raccontare tradizione, cultura e unicità di 20 comuni del Friuli Venezia Giulia valorizzando l’attrattività turistica delle Valli con strumenti digitali innovativi, facilmente fruibili e disponibili in più lingue”.

I luoghi del cuore diventano audio-racconti

Sulla base dei voti, infatti, gli autori raccoglieranno le storie e le testimonianze dei luoghi e ne scriveranno dei testi narrativi che a loro volta diventeranno audio-racconti registrati da attori in uno studio radiofonico e video storie, tutti fruibili gratuitamente.

Le Mappe Parlanti sono un percorso virtuoso di conoscenza e valorizzazione del territorio che parte da chi lo vive – commenta il direttore artistico di Mittelfest, Giacomo Pedini –. Le persone sono chiamate a riflettere su ciò che rende importante, diverso e unico il luogo in cui abitano. In più, i territori di questi 20 comuni sono lo specchio perfetto di quella geografia plurilingue e multiculturale che Mittelfest racconta da 30 anni”.

Si può votare il proprio luogo del cuore fino al 10 marzo. La Mappa Parlante in italiano sarà pronta nel mese di maggio, navigabile da App e sul sito Radio Magica e, in una seconda fase, disponibile anche in sloveno e tedesco in modo che diventi utilizzabile anche da turisti stranieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelfest: nasce la Mappa Parlante, così le Valli raccontano i luoghi del cuore

UdineToday è in caricamento