rotate-mobile
Cronaca

Remo Anzovino suona per Alberto Angela: le musiche del friulano su RaiUno

Alcune musiche del compositore e pianista friulano saranno usate questa sera durante la puntata di "Ulisse" su Maria Antonietta

Questa sera, sabato 5 ottobre, in prima serata su Rai1 alle ore 21:25, torna “Ulisse”, il programma di Alberto Angela dedicato alla storia, all’arte e alla cultura. Ma questa volta ad accompagnarlo ci saranno delle musiche che i friulani conoscono bene, quelle del pianista Remo Anzovino. Alcune sue musiche sono state scelte per la nuova puntata dedicata all’ultima regina di Francia, Maria Antonietta, uno dei personaggi più intriganti della storia.

La trasmissione

In questa puntata di “Ulisse”, si racconterà la triste parabola e la leggenda nera che la storia le ha cucito addosso. Il 16 ottobre del 1793 a Parigi, poco prima di mezzogiorno, una donna vestita di bianco saliva i gradini che conducono al patibolo. Stanca e malata guardava in modo altezzoso la folla riunitasi a PIace de la Révolution, oggi Place de la Concorde, che le rivolgeva ingiurie ed epiteti. Su quel patibolo c’era Maria Antonietta Asburgo Lorena, l’ultima regina di un regno, la Francia, che stava cambiando volto per sempre.

Il pianista friulano

Sono davvero onorato che la mia musica suoni in un programma che diffonde l’arte, la bellezza e in generale la cultura al grande pubblico, ha scritto Remo Anzovino sui suoi profili social.

Dopo il successo dell’ultimo album di inediti Nocturne (registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York e pubblicato da Sony Classical) che lo ha iniziato a far conoscere anche oltre i confini nazionali, lo scorso febbraio è arrivato il Nastro D’Argento 2019 per le colonne sonore originali dei film “Hitler contro Picasso e gli altri”, “Van Gogh tra il grano e il cielo” e “Le Ninfee di Monet” – per la serie di grande successo “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital – con la Menzione Speciale “Musica Dell’Arte”, per aver reso più intensa la narrazione aggiungendo emozione alle emozioni che l’Arte riesce ad esprimere al grande pubblico attraverso il successo degli eventi speciali di cui è protagonista.

Poche settimane fa ha ultimato la colonna sonora originale di “Frida Viva La Vida”, il film evento dedicato a Frida Kahlo che uscirà in anteprima mondiale nei cinema italiani il 25, 26 e 27 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Remo Anzovino suona per Alberto Angela: le musiche del friulano su RaiUno

UdineToday è in caricamento