rotate-mobile
Cronaca

Anche a Udine oggi si celebra il #MuseumSelfie Day

Già partita la giornata degli autoscatti d'arte. L'iniziativa internazionale lanciata nel 2014 coinvolge anche i musei della nostra regione. Si potrà entrare in un museo e scattarsi un selfie, rigorosamente senza flash, postando poi le foto su Facebook, Instagram e Twitter con l'hashtag #museumselfie

Oggi, mercoledì 18 gennaio, i Civici Musei di Udine e molti altri della regione partecipano alla terza edizione di Museumselfie Day, la giornata internazionale che celebra sui social network il rapporto fra i visitatori e i loro musei preferiti. L’iniziativa, nata da Mar Dixon (animatrice culturale e fondatrice di progetti internazionali che legano i musei ai social media), vuole mettere in relazione fra loro il mondo dei musei e il pubblico digitale. I visitatori, i curatori e gli staff museali sono chiamati a relazionarsi alle opere presenti nelle sale e nelle gallerie espositive realizzando degli autoritratti digitali da postare o twittare con l'hashtag #MuseumSelfie. Scatti per promuovere l'arte, ma anche per indagare intorno la complicata relazione fra le sempre più numerose immagini digitali e le opere artistiche in un'epoca che richiede sempre più l'autopresentazione e tende all'autopromozione. L'evento, dunque, per tutta la giornata di oggi, si svolgerà sui social network. Un evento divertente dove tutti diventeranno, insieme all’opera prescelta, promotori di Bellezza. Questo l'appello lanciato per l'occasione dai Civici Musei di Udine:

"Ci mostrate quanto amate il nostro patrimonio culturale? Fate come noi e postate le vostre foto dei Civici Musei di Udine sui social network, con hashtag #MuseumSelfie #CiviciMuseiUD #gennaioalmuseo #lartetisomiglia"

Anche a Udine e in Friuli oggi si celebra il #MuseumSelfie Day

NB: Ricordiamo ai lettori che dal 1 giugno 2014 è entrato in vigore un decreto che prevede che sia “possibile scattare liberamente foto nei musei per uso personale e comunque senza scopo di lucro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Udine oggi si celebra il #MuseumSelfie Day

UdineToday è in caricamento