rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

I numeri della Pentecoste: multe per 1500 euro agli ubriachi

Nel fine settimana sono state elevate una quindicina si sanzioni per ubriachezza molesta. Non si sono registrate particolari criticità

E’ terminato senza criticità di ordine e sicurezza pubblica il fine settimana della Pentecoste a Lignano. Come ogni anno l'evento ha visto migliaia di turisti austriaci invadere la località friulana. A partire da giovedì 6 giugno, in occasione dei primi arrivi, e fino a ieri il Questore di Udine ha disposto straordinari servizi di ordine e sicurezza pubblica, finalizzati a prevenire, soprattutto nelle ore serali e notturne, che i festeggiamenti non sfociassero in atti di intemperanza e vandalismo.

Le forze all'opera

L'attività, coordinata da personale della Questura udinese, è sata svolta da agenti della Polizia di Stato in forza alla stessa Questura ed al Reparto prevenzione crimine “Veneto”, da militari dell’ Arma de Carabinieri e da agenti della Polizia Locale di Lignano Sabbiadoro.

Il bilancio

Quattro i cittadini austriaci sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria in stato di libertà: due ragazzi per ricettazione di due lettini asportati da un ufficio spiaggia e una coppia per resistenza a Pubblico Ufficiale opposta agli agenti intervenuti ad interrompere atti osceni sulla pubblica via in pieno pomeriggio, e per i quali è stata peraltro denunciata la ragazza. Nei confronti dei quattro è stato emesso anche foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune lignanese, per due anni per i primi due turisti, tre anni per la coppia. Sono stati 15 invece i giovani austriaci (l’età media è di quasi 22 anni) sanzionati per ubriachezza molesta (sanzione pecuniaria di 102 euro, con pagamento in misura ridotta) e 12 le contravvenzioni al Codice della strada per sosta vietata. Un conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Locali

Controlli sono stati effettuati anche ai gestori di pubblici esercizi e venditori ambulanti: una decina gli esercenti sanzionati, o per violazione del divieto di somministrazione di alcolici in vetro e lattine o per violazione dei limiti orari previsti per concerti ed emissioni sonore; sono stati invece 15 i sequestri di braccialetti, souvenir e oggetti vari a carico di venditori ambulanti. Diversi anche gli interventi garantiti su strada dal personale sanitario, quasi esclusivamente per giovani colti da malore a seguito dell’eccessivo consumo di alcolici.

Ultimi accorgimenti

Ieri pomeriggio sono sati effettuati controlli mirati ai conducenti in occasione del rientro in Austria, che si è svolto senza criticità o code.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I numeri della Pentecoste: multe per 1500 euro agli ubriachi

UdineToday è in caricamento