rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pendolari dei rifiuti: in arrivo multe salate per chi getta l'immondizia in altri quartieri

Adriano Ioan ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale: "chi vive in centro è costretto a pagare di più e i cassonetti sono sempre pieni". Enrico Pizza: "presto sanzioni a chi non rispetta le regole"

"Da alcuni anni si assiste alla migrazione dei rifiuti, che dalla periferia o dai comuni vicini vengono portati in città. Una pratica illecita, perché oltre a creare disservizi per gli utenti (i cassonetti infatti si riempiono e diventano inutilizzabili fino alla successiva raccolta), genera anche oneri maggiori per il gestore e di conseguenza determina aumenti delle bollette". A parlare è il leader del centrodestra in consiglio comunale Adriano Ioan che ha presentato un'interrogazione. L'assessore all'ambiente Enrico Pizza dà ragione a Ioan e annuncia la linea dura, con multe salate per chi butta i rifiuti in altri quartieri o comuni.

"La Net ha acquistato alcune telecamere da installare proprio dove si verificano gli abusi - continua Ioan - per individuare e punire i responsabili ed avviare una seria campagna di prevenzione. L’installazione e la successiva gestione di questi sistemi di registrazione è di competenza della Polizia Municipale, a cui la Net ha consegnato ancora mesi fa le apparecchiature. Perché non sono state attivate?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari dei rifiuti: in arrivo multe salate per chi getta l'immondizia in altri quartieri

UdineToday è in caricamento