rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Giacomo Leopardi

Slot machine al mattino presto: oltre 13mila euro di multa

Sanzioni amministrative per 12 locali udinesi. Tutti gli esercizi pubblici presi in considerazione - in zona stazione ferroviaria e nei pressi delle scuole - hanno violato l'obbligo comunale che prevede l'accensione delle slot dopo le 10 del mattino

La Polizia amministrativa della Questura di Udine ha sanzionato 12 locali esercizi pubblici udinesi, con multe di circa 1.100 euro ciascuno, dopo avervi trovato le slot machine accese prima delle dieci del mattino.

Le sanzioni sono fioccate in questi giorni al termine di un controllo eseguito a fine febbraio in molti locali, nella zona della stazione, ma anche nei pressi degli istituti scolastici, con l'obiettivo di verificare il rispetto delle regole fissate da una circolare comunale emessa ancora nel 2007, che vieta l'accensione delle slot prima delle dieci. La circolare impone lo spegnimento delle macchine all’una di notte per bar e attività commerciali che non siano le classiche sale da gioco autorizzate. Molti gestori si sono giustificati spiegando di non essere a conoscenza del divieto, ma non è bastato a evitare la sanzione.

I controlli hanno tuttavia verificato che i gestori sono ligi nel far rispettare il divieto del gioco ai minori di 18 anni. «È una norma che tutela opportunamente i giovani studenti, li tiene lontani dal gioco d'azzardo», ha spiegato il Questore di Udine, Claudio Cracovia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slot machine al mattino presto: oltre 13mila euro di multa

UdineToday è in caricamento