rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Centinaia di studenti alla mostra dei Crocifissi di Cividale

L'esposizione ospitata nel Museo nazionale di palazzo de Nordis è stata visitata da un numero massiccio di scuole primarie, medie e superiori

Con l’inizio delle scuole sono già centinaia gli studenti che hanno visitato la mostra-evento “Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secoli XII-XIII)”, ospitata nel Museo nazionale di palazzo de Nordis, a Cividale del Friuli. E molti altri ne arriveranno prima della chiusura della mostra, fissata per il 12 ottobre. 

Tra le scuole che hanno già avuto modo di visitare la mostra, ci sono le primarie di Moimacco, Cividale e San Pietro al Natisone, le medie di Gemona, le superiori di Cividale e San Pietro al Natisone. A queste si aggiungono i gruppi per le visite guidate, che hanno già superato quota 100.

Visto l’approssimarsi della chiusura, la Soprintendenza ha deciso per due aperture straordinarie nelle giornate del 30 settembre e del 7 ottobre (con il consueto orario di visita, dalle 11 alle 19). Una scelta dettata dal grande successo ottenuto dall’esposizione curata da Luca Mor, che ha già superato la soglia delle 6 mila visite. 

Sarà così data la possibilità a tutti gli interessati di lasciarsi affascinare dalla opere lignee esposte, prodotte tra il XII e il XIII secolo nell’area altoadriatica. A Cividale sono esposte opere rarissime (molte delle quali monumentali), provenienti da Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige, Tirolo, Carinzia, Stiria e Baviera, che uniscono quattro nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) sotto il segno dell’antico Patriarcato di Aquileia. Simbolo dell’esposizione è il maestoso Crocifisso ligneo tardo-romanico del Duomo cividalese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di studenti alla mostra dei Crocifissi di Cividale

UdineToday è in caricamento