rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lutto

Addio a Toni Agosto, storico presidente del policlinico

Era nato in città nel 1948. I problemi di salute che lo avevano condizionato negli ultimi tempi si sono ripresentati fino al triste epilogo

Se n'è andato stamattina Antonino, per tutti Toni, Agosto, ex presidente della casa di cura "Città di Udine" di viale Venezia. Nato il 25 aprile 1943 in città, aveva 78 anni. Dai modi eleganti e garbati, era considerato un vero gentleman oltre che uno stimato dirigente. Tempo fa un problema di salute lo aveva indebolito, costringendolo al ricovero. Dopo le dimissioni sembrava avesse recuperato, ma ultimamente aveva ripreso a stare poco bene, causandogli difficoltà a nutrirsi. L'ultima battaglia che lo ha visto coinvolto è stata quella contro la rotonda di viale Venezia, giudicata da lui poco sicura. E' stato così ricoverato nella struttura che ha diretto per tanti anni, fino al triste epilogo. I funerali sono previsti per mercoledì prossimo. 

Il ricordo

“E’ stato lui per primo – spiega l’attuale presidente del Policlinico Claudio Riccobon – ad intuire la necessità di investire in tecnologie, personale, nuovi medici e nuove specialità, di rinnovare il Policlinico Città di Udine sia in termini di strutture che di mentalità, per affrontare con successo un modo della sanità in rapida evoluzione. Ha dato il via ad una serie di cambiamenti, di investimenti importanti e strategici, che hanno portato il Policlinico ad essere oggi un gruppo di strutture, con sedi a Porcia, Udine (dove, oltre alla sede storica di Viale Venezia, ha aperto anche un grosso poliambulatorio anche in Via Joppi), Manzano e Trieste, importante ed articolato. Dal punto di vista relazionale, una persona socievole, estroversa ed aperta alle novità.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Toni Agosto, storico presidente del policlinico

UdineToday è in caricamento