rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Morto a Tolmezzo il boss Salvatore Profeta, "padrino" di Santa Maria di Gesù

Il capomafia di Santa Maria di Gesù nel 2011 fu scagionato dalla strage Borsellino. Nel 2016 fu nuovamente arrestato per il ruolo ricoperto all'interno di Cosa Nostra

Poco dopo le 23 di ieri notte, a causa di un infarto improvviso, è morto all'ospedale di Tolmezzo il 69enne capomafia Salvatore Profeta. Il padrino della Guadagna da una decina di giorni si trovava ricoverato - sotto stretta sorveglianaza - per alcuni problemi di salute non ancora ben precisati.

Uomo di Cosa nostra

Dal novembre 2016 si trovava nel carcere di massima di sicurezza di Tolmezzo dopo che alcuni collaboratori di giustizia lo avevano indicato come "uomo d'onore" del clan e a capo di un’organizzazione malavitosa che comandava parte del territorio palermitano direttamente dal bar posizionato nel centro del suo paese d'origine. Il capomafia avrebbe dovuto scontare una pena complessiva di 8 anni e 2 mesi, ma, evidentemente, la sorte ha anticipato i tempi della giustizia terrena. 

Padrino vecchio stile

Profeta era un capomafia vecchio stile, per metodi, riti e affiliazione dei picciotti (venivano punti con un ago). A lui, si legge negli articoli di cronaca, si rivolgevano i palermitani della periferia per recuperare le refurtive depredate, per le richieste di clemenza, per gli sconti al pizzo, per le inaugurazioni delle attività, o per chiedere prestiti di denaro. “Non solo era un boss riconosciuto, ma si atteggiava anche come tale", aveva dichiarato il procuratore aggiunto di Palermo, Leonardo Agueci, al momento del suo secondo arresto, dopo che nel 2011 fu scagionato dall’ergastolo e dal 41 bis in cui si trovava per la strage Borsellino a causa delle false accuse del finto pentito Vincenzo Scarantino. Fra baci e pianti, durante la notte del suo nuovo arresto, il quartiere intero scese in piazza per salutarlo e onorarlo, rendendo difficili le operazioni della polizia. Salvatore Profeta era un boss amato e venerato, come lo si poteva intendere venti-trent'anni fa. Durante la processione, pure la Madonna veniva fatta fermare davanti alla sua casa per un inchino ossequioso. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Tolmezzo il boss Salvatore Profeta, "padrino" di Santa Maria di Gesù

UdineToday è in caricamento