rotate-mobile
Cronaca

Addio a Titta D'Aronco, il restauro della tomba di famiglia l'ultimo desiderio

Era figlio di Girolamo D'Aronco, esecutore materiale della costruzione del palazzo comunale in stile Liberty disegnato dall’architetto Raimondo D'Aronco

Giovanbattista D’Aronco, per gli amiciTitta, si è spento improvvisamente. Mente creativa e geniale, imprenditore a 360 gradi in molti settori, era figlio di Girolamo D'Aronco, esecutore materiale della costruzione del palazzo comunale in stile Liberty disegnato dall’omonimo architetto Raimondo. Tra le sue ultime iniziative la progettazione di un aeroplano da guinness dei primati, il Syncro, realizzato dalla friulana Fly Synthesis, risultato della sua passione per il volo che lo ha visto impegnato come pilota per oltre cinquant’anni.

La tomba

Suo il desiderio assieme ai figli, Roberto e Francesco e alla sorella Maria Amalia, di provvedere al restauro della tomba monumentale della famiglia nel cimitero di San Vito, patrimonio della città di Udine. L’intervento coordinato dal figlio Roberto, avvocato già presidente dell'associazione Round Table Udine 24 – , sarà eseguito dall'impresa artigiana Lizzi Renzo & Figli. Fanno parte del team di progettazione l'architetto Alberto Vidale e l’ingegner Luca Paronuzzi.

WhatsApp Image 2020-06-19 at 09.24.00-2

Esequie

La famiglia D'Aronco vuole così portare lustro alla città, restituendo un monumento dal valore inestimabile, segno del genio friulano, ricordo di uno dei massimi esponenti dello stile Liberty in Italia e nel mondo. L'assessore alla cultura Fabrizio Cigolot e il sindaco di Udine Pietro Fontanini hanno accolto con grande piacere l'iniziativa e forniranno tutto l'appoggio necessario. I funerali di Titta D'Aronco si celebreranno terranno sabato 20 giugno alle 10.30, di fronte alla tomba monumentale. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Titta D'Aronco, il restauro della tomba di famiglia l'ultimo desiderio

UdineToday è in caricamento