rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Gemona, 36

Morto Roberto Maurizio, titolare dello storico Caffè Caucigh

Roberto Maurizio, ex insegnante di letteratura, aveva rilevato insieme a Franco Fiorindo lo storico locale di via Gemona, trasformandolo in un luogo di ritrovo, di arte e musica

Il suo cuore ha smesso di battere martedì notte quando ha ceduto all'avanzamento di una malattia che lo affliggeva da tempo. Così se n'è andato a 77 anni Roberto Maurizio, titolare dello storico caffè da Caucigh di via Gemona dal 1986.

Il personaggio

Chi frequenta Caucigh sa bene che questo non è solo un locale dove bere un buon taglio di vino o mangiare un ottimo panino con il prosciutto tagliato sul momento. Chi frequenta questa piccola perla di Udine, sa che tra le sue mura si consuma anche molta arte. E non solo musica. E non solo jazz. Spesso alle pareti del locale sono appesi quadri che raccontano storie attraverso la pittura di diversi artisti e altrettanto spesso è facile imbattersi in riunioni e incontri di qualsiasi tipo, dalla politica alla cultura, con persone che scelgono questo antico caffè come punto di ritrovo. Tutto ciò è stato voluto da Roberto Maurizio, laureato in Filosofia a Trieste, ex insegnante di istituti superiori e amante dell'arte, oltre che dell'antiquariato. 

Il locale

Rilevato da Ida e Maria Caucigh, il bar è stato rinnovato da Roberto insieme a Franco Fiorindo. La prima impronta sono stati i mobili antichi, ancora oggi carta d'identità di Caucigh: i banconi di fine Ottocento che danno il benvenuto agli avventori sono stati recuperati dal bar della stazione dei treni di San Donà di Piave e fanno ancora oggi da padrone all'interno della sala con la loro imponenza.

I funerali si svolgeranno venerdì 19 luglio alle 10 nella chiesa di San Quirino in via Gemona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Roberto Maurizio, titolare dello storico Caffè Caucigh

UdineToday è in caricamento