rotate-mobile
Il lutto / Terzo d'Aquileia

Addio a Renzo Pascolat, un pezzo di storia della sinistra friulana

L'ex parlamentare del Partito comunista italiano si è spento nel giorno della festa della Liberazione

Ieri 25 aprile è scomparso Renzo Pascolat. Lo hanno reso noto la moglie Loretta e i figli Gianni e Roberto. Nato a Terzo di Aquileia l'11 dicembre 1940, iscritto al Partito comunista fin da giovanissimo, è stato segretario provinciale del Partito comunista italiano. Membro del Comitato centrale con il segretario Berlinguer, consigliere regionale fino al 1987 e deputato fino al 1992, ha aderito nel 1989 alla svolta della Bolognina. È stato protagonista della stagione autonomista friulana con il Forum di Aquileia, capogruppo della lista del sindaco Sergio Cecotti dal 1998 al 2003 in Consiglio comunale a Udine. È stato poi coordinatore della lista Convergenza per il Friuli in appoggio al secondo mandato di Cecotti e cofondatore dell'associazione "Friuli Europa".

Fedriga

"Con la morte di Renzo Pascolat non solo il Friuli, ma l'intera nostra regione perde un uomo politico di lungo corso, protagonista di battaglie e riforme importanti nei diversi ruoli che ricoprì nel tempo. Prima come segretario provinciale del Pci, poi come consigliere regionale e infine come deputato della Repubblica. Un uomo che seppe interpretare le esigenze territoriali dell'autonomismo friulano, diventandone uno dei più autorevoli protagonisti". Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, esprime così le sue condoglianze e la vicinanza alla famiglia da parte dell'Amministrazione regionale. "Se oggi il Friuli Venezia Giulia ha raggiunto risultati importanti sul fronte dell'autonomia – ha aggiunto il governatore nel suo messaggio di cordoglio – lo si deve anche a uomini politici come Renzo Pascolat, che in passato hanno saputo coltivare e diffondere i principi e i valori della cultura autonomista tenendo sempre aperti il confronto e il dialogo tra le diverse forze politiche".

Moretti

Il Friuli e la regione intera perdono un politico di lungo corso, uno dei protagonisti e dei promotori della crescita della cultura autonomista nell'alveo del Centrosinistra. Prima come segretario provinciale del Pci, poi come consigliere regionale e quindi come deputato della Repubblica". Lo ricorda in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendo le condoglianze proprie e di tutto il gruppo consiliare regionale dem per la scomparsa di Pascolat. "Come promotore di sodalizi culturali – conclude Moretti – contribuì positivamente a creare l'humus dal quale si sono sviluppati e sono cresciuti i principi e la cultura di autonomia friulana. Ci stringiamo nel cordoglio alla sua famiglia: la moglie Loretta e i figli Gianni e Roberto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Renzo Pascolat, un pezzo di storia della sinistra friulana

UdineToday è in caricamento