rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
il calcio di una volta

È morto Renzo Franco: ha insegnato la passione e i valori del calcio ai bambini di Cussignacco

Aveva 77 anni e in tanti lo stanno ricordando in queste ore per i suoi modi appassionati e seri nel trasmettere le sue conoscenza sportive e umane ai bambini che iniziavano a giocare a calcio

Renzo Franco era un uomo di altri tempi, uno di quelli che si fa presto a definire "tutto d'un pezzo" anche se poi i "pezzi" che facevano di lui l'uomo onesto e appassionato che è stato erano davvero tanti. Serietà, rigore, passione, cura per i dettagli, correttezza, dignità, fedeltà. Renzo Franco è mancato domenica 24 luglio, dopo una malattia, all'età di 77 anni: per molto tempo è stato l'allenatore del settore giovanile della società calcistica del Cussignacco, dove abitava. E proprio dal mondo calcistico, da quegli ex bambini diventati oggi adulti (e dalle loro famiglie) si è alzato in queste ore il cordoglio più sentito nei confronti del loro ex allenatore. 

"Ha insegnato i veri valori del calcio a tutti noi... se non avevi le scarpe da calcio pulite e ben ingrassate..non giocavi!", scrive un suo ex giocatore su Facebook. "Ciao Mister, me lo vedo lassù a dare i voti all’ingrassatura delle scarpe prima di una partita", aggiunge un altro. Brevi messaggi che riassumo in poche parole la cura dei dettagli che, per Franco, facevano sempre la differenza. Fuori e dentro il campo.

Ai tanti messaggi di cordoglio dei suoi piccoli ex giocatori si aggiunge anche quello del vicesindaco e "compaesano" Loris Michelini. "Renzo, una gran brava persona, mi dispiace tanto. Ha insegnato i veri valori dello sport a tanti ragazzi, con lui ho condiviso tanti progetti! Il calcio era la sua passione. Sua mamma Derna è stata la bidella per decenni alla Zardini e la sorella è stata la parrucchiera a Cussigacco... quanti ricordi". Renzo Franco lascia la moglie Silvana, la figlia Giorgia e la nipote Alessandra: i funerali si svolgeranno domani, giovedì 28 luglio, alle 10.30 nella parrocchia di Cussignacco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Renzo Franco: ha insegnato la passione e i valori del calcio ai bambini di Cussignacco

UdineToday è in caricamento