rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lutto / Pasian di Prato

È mancato Oscar Bassi, l'autista dei prefetti di Udine

Polizia in lutto per la prematura scomparsa del collega a soli 58 anni. Il prefetto Massimo Marchesiello lo ricorda come: "Una persona splendida"

Si è spento sabato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine Oscar Bassi, il poliziotto che da sei anni era l'autista del prefetto della città. L'uomo, 58 anni, era stato colpito da un malore mentre era in servizio presso un seggio elettorale la scorsa settimana. Ricoverato d'urgenza in terapia intensiva, a nulla sono valsi i tentativi del personale medico nonostante le sue condizioni era apparse in miglioramento in un primo momento. La situazione poi è peggiorata improvvisamente e sabato è stata purtroppo dichiarata la morte celebrale. Autorizzata quindi la donazione degli organi come ultimo gesto di generosità dell'uomo che i colleghi descrivo con parole di grande stima. A detta di tutti era una persona che metteva il cuore in tutto quello che faceva. Lascia moglie e figli.

Anche il prefetto di Udine Massimo Marchesiello esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del collega: “È un duro colpo per tutti, non eravamo erto preparati alla scomparsa di Oscar. Nei giorni scorsi sembrava si fosse ripreso e quindi avevamo cominciato a sperare che la cosa si risolvesse. Invece non c’è stato nulla da fare. Un grande dispiacere, era un collega molto apprezzato sia in Questura sia in Prefettura. Una persona splendida, molto professionale e dotato di grande discrezione”. Marchesiello aggiunge: “Non posso dimenticare che durante il trasloco nella nuova sede si era prodigato tantissimo per aiutare”. E prosegue: “Mercoledì pomeriggio, alle 17 nella chiesa di Colloredo di Prato, ci sarà il funerale al quale spero possano partecipare anche i colleghi precedenti che ho avvisato”.  Bassi era diventato autista con il prefetto Zappalorto, in carica fino alla metà del 2018. Poi aveva continuato con il prefetto Angelo Ciuni dal 2018 al 2021. “Il ricordo di Oscar resterà indelebile tra di noi, non ci sono tante altre parole da dire in questo frangente” conclude l’attuale prefetto di Udine Massimo Marchesiello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È mancato Oscar Bassi, l'autista dei prefetti di Udine

UdineToday è in caricamento