rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
il lutto

Chiesa e società udinese in lutto: è morto monsignor Franco Frilli

All'età di 86 anni mons. Franco Frilli è morto nelle prime ore di giovedì 5 gennaio all'ospedale di Udine, dove era stato recentemente ricoverato. Fu a lungo impegnato in ambito accademico, rivestendo anche l'incarico di Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine

Monsignor Franco Frilli è morto alle prime ore di oggi, giovedì 5 gennaio, all'ospedale di Udine. Nato a Trieste il 26 maggio 1936, era stato ordinato sacerdote nel 1963 a Novara: in seguito, nel 2000, era stato incardinato nell’Arcidiocesi di Udine. Laureato in Scienze agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è stato a lungo impegnato nell’insegnamento all’interno del mondo accademico friulano: nel 1979 si trasferì alla neo-istituita facoltà di agraria di Udine, dove divenne ordinario di entomologia agraria; in tempi diversi, e anche docente di apicoltura e bachicoltura, di zoologia generale agraria e didDifesa degli alimenti dagli animali infestanti. Fu anche presidente dell’Ente regionale per la promozione e lo sviluppo agricolo (1993‐1997) e del Centro dei servizi agrometeorologici del Friuli Venezia Giulia (1994‐1998).

Vita accademica

Accanto all’insegnamento, all’Università di Udine ha ricoperto diversi incarichi: fu direttore di dipartimento, delegato del rettore ai servizi amministrativi e contabili, Pro rettore vicario e Magnifico rettore nel decennio 1983-1992. Fino alla quiescenza, avvenuta nel 2009, è stato membro di commissioni e gruppi di lavoro di cui l’ateneo friulano fa parte sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Chiesa

Nella Chiesa udinese è stato per lunghi anni collaboratore pastorale nella Parrocchia udinese della Beata Vergine del Carmine e, fin dal 1986, canonico onorario del capitolo metropolitano di Udine. Dal 2003 al 2012 è stato presidente delegato dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli. Fu assistente diocesano del Movimento ecclesiale di impegno culturale e dell'Unci e presidente della Fondazione per le scuole cattoliche diocesane dell’Arcidiocesi di Udine. A livello nazionale, per diversi anni a partire dal 1993, mons. Frilli ha fatto parte della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza episcopale italiana. Dal 1994 era diventato Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta e nel 2009 era stato nominato Cappellano delegatizio della Delegazione del Friuli Venezia Giulia.

Non è stata ancora stabilita la data delle esequie di mons. Franco Frilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa e società udinese in lutto: è morto monsignor Franco Frilli

UdineToday è in caricamento