menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine d'archivio della "Tre Castelli"

Immagine d'archivio della "Tre Castelli"

Monte Cuarnan, muore colpito da un fulmine durante la corsa

Il 42enne vicentino Mario Pantanali è rimasto vittima dell'agente atmosferico durante il "Trail dei tre Castelli". Sulla vicenda indagano i carabinieri

Morto colpito da un fulmine durante la corsa, la sua grande passione. Mario Pantanali, 42enne di Noventa Vicentina, ha finito di vivere mentre stava partecipando al "Trail dei tre Castelli”, sul monte Cuarnani, quando è stato centrato in pieno da una saetta, a quota 1.100 metri. 
Pantanali era impegnato sul percorso che da Gemona doveva condurlo a Venzone. L'allarme è scattato perché l'uomo non è mai giunto ad una delle "porte" di controllo della competizione, passaggi obbligati per monitorare la situazione in gare del genere. 

Proprio per questo motivo, le ricerche del Soccorso Alpino di Gemona e della Guardia di Finanza si sono subito concentrate in un determinato segmento, individuando nel giro di pochi minuti l'atleta ormai esanime. Il corpo - che presentava ustioni al torace e a una gamba - era stato scaraventato una decina di metri più in basso rispetto al sentiero che stava percorrendo: per questo motivo, la "scopa", che passa al termine della manifestazione per scongiurare l'ipotesi che qualche atleta rimanga bloccato in quota, non l'aveva notato. 

Da quanto si è appreso, l'evento atmosferico che ha provocato il decesso di Pantanali è stato piuttosto limitato nel tempo - qualche tuono e una fitta grandinata per una ventina di minuti - ma l'organizzazione aveva comunque bloccato alcuni atleti impegnati nel ristoro del percorso dei 50 chilometri (Pantanali era impegnato in quello dei 32) proprio per evitare che corressero rischi. Sull'accaduto stanno indagando i Carabinieri della locale stazione. La salma di Pantanali è stata trasferita in elicottero nell'obitorio di Montenars, a disposizione dell'autorità giudiziaria competente. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento