rotate-mobile
il lutto / Verzegnis

Lutto in Carnia: è mancato Luciano Sulli, ex sindaco di Verzegnis

Aveva 65 anni ed era stato anche direttore della Protezione civile Fvg dal 2015 al 2018. Martedì 31 gennaio i funerali

Nella giornata di domenica 29 gennaio, è morto Luciano Sulli all’età di 65 anni. A essergli fatale una malattia dal decorso veloce e inesorabile.  Lascia la moglie Claudia, i figli Martina e Michele e la famiglia del fratello. Dal 2015 al 2018 era stato a capo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Chi era 

A Verzegnis Sulli era molto conosciuto. Consigliere comunale negli anni Ottanta e nei primi anni Duemila, è stato anche sindaco per due mandati nel periodo dal 2004 al 2014, per il centrosinistra. Oltre alla carriera politica, anche quella calcistica nel Verzegnis, di cui è stato calciatore e capitano. Ma anche allenatore, dirigente e, infine, presidente.

Dopo la laurea in Scienze forestali all’università di Padova, era entrato nei quadri della Regione nel 1984. Dapprima come funzionario all’ispettorato forestale di Udine, poi, nel 1986, in quello di Tolmezzo di cui è stato sostituto del dirigente dal 1999 al 2002. In quell'anno assunse l’incarico di direttore del Servizio strutture aziendali alla Direzione regionale agricoltura. Diventa direttore effettivo dell’ispettorato forestale della Carnia nel 2006 e due anni dopo dell’omologa struttura del capoluogo friulano. Nel 2010 entra nello staff della Direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali e due anni dopo diventa direttore del servizio ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’Ersa. Nel 2015 viene scelto per guidare la Protezione civile regionale, incarico che lascia tre anni all’attuale direttore, Amedeo Aristei. Chiude la carriera lavorativa come  direttore della biodiversità, fino alla pensione. I funerali si svolgeranno martedì 31 gennaio, alle 15, a Villa di Verzegnis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Carnia: è mancato Luciano Sulli, ex sindaco di Verzegnis

UdineToday è in caricamento