rotate-mobile
il lutto

Addio a Licio Damiani, critico d'arte, scrittore e giornalista

Nato nel 1935 a Lussinpiccolo si era trasferito a Udine con la famiglia dopo la guerra. Per anni è stato giornalista in Rai

Scomparso all'età di 87 anni Licio Damiani, critico d'arte, scrittore e giornalista per tanti anni in Rai. Autore attento e grande conoscitore del panorama artistico e culturale friulano. Damiani era nato nel 1935 a Lussinpiccolo e, dopo la guerra, era giunto con la famiglia a Udine. Dopo la laurea in giurisprudenza ha intrapreso la carriera di critico d'arte, parallelamente a quella giornalistica. 

Il cordoglio

Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Licio Damiani”, dichiara il sindaco di Udine Pietro Fontanini. “Di lui ci mancheranno la grande professionalità dimostrata come giornalista e la profonda sensibilità e raffinatezza espositiva che ha saputo infondere alla sua attività di critico d’arte ma anche le sue qualità umane perché Licio era una persona sempre gentile, disponibile e capace di farsi ben volere da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui. Desidero esprimere a nome dell’amministrazione e della città di Udine le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli Stefano e Sabrina e a tutti i familiari”, conclude Fontanini.. 

Damiani - aggiunge l’ssessore alla Cultura Fabrizio Cigolot - è stato uno dei massimi esponenti della straordinaria stagione artistica del Novecento friulano e credo che moltissimi nostri artisti gli debbano molto per la divulgazione e la promozione delle loro opere. Sia io che il Sindaco abbiamo avuto modo di collaborare con lui, apprezzando l’acutezza dei suoi interventi e la sua volontà di contribuire alla crescita culturale di Udine e di tutto il Friuli, soprattutto negli anni passati in Provincia, durante i quali Licio si è speso in prima persona per la realizzazione di eventi e iniziative che rimarranno nella storia della nostra città”.

Con Licio Damiani si spegne una voce autentica del Friuli, quello rurale della trasmissione radiofonica Rai 'Vita nei campi' e quella culturale, artistica e sociale di tanti servizi giornalistici, recensioni e libri. Il tratto cordiale ne ha sempre contraddistinto vita e attività, quando la sua voce entrava nelle case e quando la sua memoria si faceva racconto. Ci stringiamo alla famiglia e a quanti gli erano affezionati”. Sono le espressioni di cordoglio della capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Licio Damiani, critico d'arte, scrittore e giornalista

UdineToday è in caricamento