rotate-mobile
Il lutto

È morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

Era anche presidente di EssilorLuxottica, il più grande sistema distributivo mondiale: si è spento a 87 anni a Milano

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e attuale presidente di EssilorLuxottica, è morto stamattina al San Raffaele di Milano dove era ricoverato: aveva 87 anni. Del Vecchio è stato uno dei maggiori imprenditori italiani: fondatore e presidente di Luxottica fusa poi con la francese Essilor per creare EssiloLuxottica, un gruppo di oltre 180mila dipendenti.

Il cordoglio del Friuli Venezia Giulia

"Imprenditore illuminato, iniziò la sua carriera come garzone in una fabbrica di coppe e medaglie, fino ad arrivare ad essere uno degli uomini più ricchi d’Italia. Fondatore di Luxottica e Cavaliere del Lavoro, negli anni ha saputo costruire un impero a partire dalle montature degli occhiali, diventando un simbolo in tutto il mondo del saper fare italiano. Le più sentite condoglianze alla famiglia", queste le parole del governatore regionale Massimiliano Fedriga.

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Leonardo Del Vecchio e la vicinanza alla famiglia e a tutte le maestranze della Luxottica. Del Vecchio rappresenta un modello di straordinario successo di imprenditorialità innovativa. L'azienda da lui fondata è diventata un motore di sviluppo sostenibile per tutto un territorio prevalentemente montano, che come tale era sempre stato svantaggiato e abbandonato. Per questi motivi, nel 2002, quando ero Rettore dell'Università di Udine, gli conferimmo la laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale. L'auspicio è che la lezione di Del Vecchio possa essere ripresa da tanti altri territori montani oggi a rischio di abbandono", così si è espresso il consigliere regionale di Open Sinistra FVG Furio Honsell.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

UdineToday è in caricamento