rotate-mobile
Lutto / Varmo

Addio a Ivan Monticoli, capo dei vigili del fuoco volontari di Lignano Sabbiadoro

Una morte improvvisa a soli 54 anni. Grande cordoglio dal comando di udine e da tutti i colleghi che lo ricordano con affetto

È venuto a mancare ieri, in modo improvviso e a soli 54 anni, Ivan Giacomo Monticoli, capo del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Lignano Sabbiadoro. La sua prematura scomparsa ha lasciato nello sgomento i colleghi della provincia di Udine che lo ricordano così: “Ivan è stato un capo disponibile ad insegnare e a trasmettere la passione per i pompieri volontari, ponendo in primo piano il rispetto per la divisa, ed impegnandosi spesso in prima persona ad aiutare chi era in difficoltà”. Parole piene di rispetto per la grave perdita anche dal comandante di Udine Giorgio Basile: “Il mio primo pensiero va ai familiari di Ivan Monticoli ai quali ci stringiamo con affetto, la sua prematura scomparsa rappresenta una grave perdita per il comando di Udine” Basile ha aggiunto: “Voglio ricordare il suo fattivo impegno per la realizzazione della nuova sede del distaccamento lignanese e per il suo ruolo di presidente dell’Associazione dei distaccamenti volontari di tutta la regione, ruolo che ha permesso di garantire un importante elemento di raccordo a livello istituzionale sia con il comando che con la regione. La sua passione e il suo spirito di iniziativa non sono mai venuti meno. Nel suo ricordo il comando di Udine porterà avanti tutte le iniziative che lo hanno visto protagonista in prima persona. Ivan rimarrà comunque un punto di riferimento per tutti i vigili del fuoco di Lignano, di Udine e della regione”.   

Chi era

Nato a Codroipo il 2 maggio 1968, entrò a far parte del corpo nazionale di Vigili del Fuoco nel 1987 svolgendo il servizio militare come ausiliario. Terminato il servizio militare, prestò servizio per alcuni anni nella protezione civile di Lignano, e nel 1997, assieme ad un gruppo di volenterosi lignanesi, a seguire il corso di formazione per vigili del fuoco volontari. Nel 1998 con l’apertura ufficiale del presidio lignanese venne nominato capo distaccamento. In tale veste ha coordinato le attività di soccorso tecnico urgente, organizzando le squadre ed allertando quando necessario i volontari, tenendo i contatti in prima persona con il comando di Udine. Ivan lavorava a Lignano, e risiedeva assieme alla compagna Sandra ed al figlio Tommaso a Varmo.

I colleghi lo descrivono come un uomo dedito al lavoro, umile e appassionato. che ha trasmesso ad ogni volontario. Aveva la profonda convinzione che l’impegno dei vigili del fuoco volontari fosse una risorsa utile a dare un supporto alla componente permanente. Nel 2019, con il suo fattivo contributo, fu approvata la legge regionale 2/2019, finalizzata al sostegno e alla valorizzazione dei distaccamenti volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco, nel riconoscimento dell'importante azione di tutela dei cittadini e del territorio e nella gestione di situazioni emergenziali. Grazie a questa legge, nasceva l’associazione dei distaccamenti vigili del fuoco volontari della Regione Friuli Venezia Giulia, dove furono riuniti tutti i distaccamenti regionali operativi, che poterono beneficiare di importanti risorse per la formazione dei volontari e per l’acquisto delle attrezzature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ivan Monticoli, capo dei vigili del fuoco volontari di Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento