Cronaca

Il Coronavirus si porta via Damiani, ex assessore comunale e avvocato

Originario di Lussinpiccolo, ora in Croazia, era stato attivo nelle associazioni degli esuli e presidente de "Gli Stelliniani"

È mancato a 80 anni (ne avrebbe compiuti 81 il 22 novembre), vittima del Coronavirus, l’avvocato Gabriele Damiani, in passato assessore comunale a Udine ai tempi della giunte guidate da Angelo Candolini e Piergiorgio Bressani. Da una quindicina di giorni era ricoverato in terapia intensiva al Santa Maria della Misericordia. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Damiani era molto conosciuto in città per aver ricoperto anche altri incarichi in ambito pubblico amministrativo, tra i quali la direzione dell’Aussa Corno e dell’AMGA. Originario di Lussinpiccolo, era stato attivo nelle associazioni degli esuli giuliano dalmati e presidente de "Gli Stelliniani", l'organizzazione che raggruppa gli ex studenti del liceo classico cittadino.

Fontanini

“Con la scomparsa di Gabriele Damiani la città di Udine e l’intero Friuli perdono non solo un amministratore di talento, figlio dell’epoca in cui la formazione politica veniva prima di tutto, ma anche una persona sempre disponibile, attenta, capace di ascoltare le persone e di mettere il bene della comunità al primo posto. Ha saputo dare all’amministrazione cittadina l’impronta del suo modo di fare politica e della sua passione per la cosa pubblica riuscendo a farsi ben volere dalla gente e rispettare dagli avversari politici. Il mio pensiero va oggi alla moglie e ai figli, cui rivolgo le più sincere condoglianze a nome della città di Udine” ha detto il sindaco, Pietro Fontanini.

Serracchiani

"Il Covid ha strappato a Udine una delle sue personalità di spicco, un uomo serio e coerente: è una triste perdita per la città. Ho conosciuto Gabriele Damiani quando aveva concluso la sua esperienza politica e di amministratore, vissuta guadagnandosi stima trasversale, e ho potuto apprezzare in diverse occasioni le sue qualità di giudizio e di riflessione. Alla famiglia vanno il mio cordoglio e un ricordo affettuoso". Così la deputata Debora Serracchiani sulla scomparsa dell'ex politico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coronavirus si porta via Damiani, ex assessore comunale e avvocato

UdineToday è in caricamento