rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
in centro

Udine piange il farmacista Enrico Manganotti, aveva 87 anni

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 4 gennaio, al tempio Ossario

Era ricoverato in ospedale dal 30 dicembre, Enrico Manganotti, titolare dell'omonima farmacia in via Poscolle. L'uomo è spirato nel pomeriggio del primo giorno del 2023 a 87 anni. Fino a qualche settimana fa, non era raro vederlo nella sua farmacia in centro città. Ora la farmacia resterà chiusa per alcuni giorni per espletare alcune procedure burocratiche legate al cambio al vertice con un direttore tecnico che prenderà le veci del dottor Manganotti.

Chi era

Nato a Udine il 23 maggio del 1935, Enrico Manganotti si è laureato a Firenze nel 1961. Ad avviare la prima farmacia era stato il bisnonno  a fine ’800 a Basiliano, poi il nonno aveva trasferito l'attività a Udine. Dal 1963 era subentrato il padre di Enrico.

Considerato un punto di riferimento per molti farmacisti, Enrico Manganotti, negli anni si è speso molto per la professione, ricoprendo anche cariche istituzionali. Nel 1966 ha fondato la sede provinciale di Federfarma di cui era stato presidente fino al 1973. Tra il 1977 e il 2008 è stato presidente della Consulta degli Ordini del Fvg, in veste di componente di commissioni esami e concorsi per sedi farmaceutiche e nella commissione farmaceutica aziendale. Per 36 anni consecutivi è stato presidente dell’ordine dei farmacisti di Udine, dal 1972 al 2008. Ha ricoperto incarichi a Roma negli organismi nazionali di categoria per più di 15 anni.

Tantissime le manifestazioni di cordoglio da parte dei clienti. Molti lo cercavano per un consiglio o un suggeriemento fidandosi della sua grande esperienza. Sempre con lui, anche in farmacia, la moglie Renza. Insieme avrebbero festeggiano i 61 anni di matrimonio nel 2023. Manganotti aveva una grande passione per la numismatica ed era anche presidente del Circolo filatelico e numismatico friulano.  

I funerali sono previsti per mercoledì 4, alle 12, al tempio Ossario. Le spoglie poi saranno trasferite nella tomba di famiglia nel cimitero di San Vito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine piange il farmacista Enrico Manganotti, aveva 87 anni

UdineToday è in caricamento