rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Ettore Romoli, presidente del Consiglio regionale

Il "Leone di Gorizia", come l'ha ricordato il figlio Andrea, è morto nella notte al Santa Maria della Misericordia di Udine

Il presidente del Consiglio regionale Ettore Romoli è mancato questa notte all'ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine, dove era ricoverato da una quindicina di giorni a causa di un’infezione che lo affliggeva da tempo. Martedì scorso era stato sottoposto a un terzo intervento chirurgico. Purtroppo le sue condizioni si sono aggravate, e per il "Leone di Gorizia" - come l'ha definito il figlio Andrea nel suo ricordo - non c’è stato più nulla da fare. 

Le origini

Romoli aveva compiuto lo scorso 9 aprile 80 anni. Nato a Firenze nel 1938, laureato in economia e commercio all'Università di Trieste, aveva svolto la professione di dottore commercialista. Era stato presidente dell'Ordine dei commercialisti di Gorizia e insegnante in materie tecnico-economiche alle scuole superiori.

L'allontanamento da Forza Italia: la lettera dei familiari

La passione politica

Consigliere comunale di Gorizia negli anno '80, co-fondatore di Forza Italia, era stato consigliere nazionale di Forza Italia, coordinatore regionale dal 1996 al 2003, responsabile per l'area nord-est dal 2005. Senatore della Repubblica nella XII legislatura, aveva fatto parte della Commissione finanze e tesoro e della Giunta per gli affari comunitari di Palazzo Madama. Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia nell'VIII legislatura, aveva ricoperto la carica consiliare di capogruppo e giuntale di assessore alle finanze e programmazione. Deputato al Parlamento della Repubblica nella XIV legislatura, era stato componente della Commissione finanze della Camera. Dal 2007 al 2017 era stato sindaco della sua Gorizia. Ha presieduto il Consiglio delle Autonomie locali.

Il ricordo sul profilo Facebook di Andrea Romoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ettore Romoli, presidente del Consiglio regionale

UdineToday è in caricamento