rotate-mobile
Uniud

Addio al professor Massimo Vischi, il cordoglio dei colleghi di Uniud

L'uomo è mancato dopo una lunga malattia lo scorso giovedì 3 marzo. Era uno stimato ricercatore del dipartimento di Scienze Agroalimentari, ambientali e animali

Dopo una lunga malattia, è morto giovedì 3 marzo, all'età di 65 anni, il professor Massimo Vischi. L'uomo lascia la moglie Barbara e due figli Tiziana e Michele. Apprezzato biologo molecolare e stimato ricercatore del dipartimento di Scienze Agroalimentari, ambientali e animali, dell’università di Udine viene ricordato con affetto per la sua umanità e con gratitudine per l'impegno profuso per l’ateneo dal rettore Roberto Pinton e dai colleghi e amici Mario Baldini, Giuseppe Firrao, Lorenzo Freddi, Stefano Marchetti, Edi Piasentier e Francesco Trevisan.

Chi era Massimo Vischi

Chi aveva la fortuna di conoscerlo parla di un uomo molto riservato ma pieno di passioni alle quali si è dedicato con sobrietà ma senza riserve, riuscendo a combinarle con fantasia e creatività. Grande sportivo, è ricordato anche perché amava insegnare con metodi non convenzionali. Era un riconosciuto esperto di colture in vitro di cellule e tessuti vegetali. Insegnante competente e disponibile, ha trasmesso le sue conoscenze agli studenti universitari in materia di miglioramento genetico delle piante agrarie e della produzione di biomolecole in pianta. Per molti anni ha anche presieduto il comitato di orientamento e tutorato di agraria, promuovendo il raccordo tra scuola e università e sostenendo una visione della vita universitaria come momento educativo, formativo e di socializzazione. Vischi amava lo sport ed ha partecipato e animato le attività del Cus ed è stato uno dei promotori del laboratorio interdisciplinare sulla vela Uniud Sailing Lab dell’università di Udine. In questa innovativa iniziativa laboratoriale, i suoi colleghi ricordano come abbia portato con originale armonia le competenze di biologia del docente universitario e il suo appassionato interesse per la vela, sia come istruttore della Federazione Italiana Vela, sia come membro del consiglio direttivo della Società vela “Oscar Cosulich” di Monfalcone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al professor Massimo Vischi, il cordoglio dei colleghi di Uniud

UdineToday è in caricamento