rotate-mobile
Cronaca

Addio a Giada, 20enne da 5 anni in lotta contro il cancro

Voglia di vivere e tenacia, entusiasmo e ottimismo: l'atteggiamento non è bastato a far vivere la giovane ragazza, ma l'insegnamento che lascia è profondo

«Mi chiamo Giada, ho 20 anni e lotto contro il cancro da 5 anni. Mi ha lasciato segni, visibili e non , ma mi sento sempre bella e forte. E voi?». Così recita il messaggio di benvenuto scritto da Giada Scorza sulla sua pagina Facebook, dove lei - con grande coraggio - raccontava ed esorcizzava la sua malattia senza nessun problema.

Ha lottato con tenacia per molto tempo, prima a Udine e poi al Cro di Aviano. Contemporaneamente ha anche aggiornato tutti quelli che la seguivano e la sostenevano. Uno degli ultimi messaggi lo scorso 9 giugno: «Buona sera a tutti. Scusate se non scrivo più ma non sto bene. Sono sempre più debole, non riesco a mangiare e continuo a dimagrire. Ogni tanto ho febbre, e ho ho un problema alla gamba con la protesi da non riuscire a camminare, infatti lunedì andrò a fare una visita».

Il post ha rappresentanto una sorta di addio da parte di Giada, ma non una fine. Restano vivi, oltre al suo ricordo, la grinta e la capacità di affrontare un percorso così duro, pur essendo giovane e impotente di fronte a un male così forte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giada, 20enne da 5 anni in lotta contro il cancro

UdineToday è in caricamento