rotate-mobile
Cronaca

Montagna: skipass gratuito per chi soggiorna anche una sola notte in montagna

La promozione è valida per tutto il mese di marzo e nel frattempo si sono registrate abbondanti nevicate

La neve è tornata a recitare il ruolo di protagonista principale nell’inverno delle montagne del Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi giorni, infatti, tutti i poli regionali hanno registrato abbondanti nevicate che hanno reso gli scenari dei comprensori ancora più incantevoli e le piste un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci.

La neve

Tutti aperti e perfettamente preparati dunque i tracciati dei poli della regione che per il mese di marzo saranno percorribili gratuitamente per coloro che soggiorneranno anche solo una notte in montagna nelle strutture aderenti all’offerta. Dal 2 marzo è partito infatti “Scia gratis in Friuli Venezia Giulia”, un pacchetto turistico che permette di ottenere lo skipass giornaliero gratuito pernottando in una delle strutture aderenti ai consorzi e alle reti di impresa dei poli sciistici della regione, valido per tutto il mese di marzo e per tutta la durata del soggiorno. I dettagli delle offerte sono consultabili sul sito https://www.turismofvg.it/Scia-gratis-in-Friuli-Venezia-Giulia .

Le famiglie

Anche le famiglie e bambini godono di un occhio di riguardo in Friuli Venezia Giulia: da quest’anno alcune seggiovie delle stazioni sciistiche di Forni di Sopra, Sappada e Zoncolan sono state equipaggiate con l’innovativo dispositivo “Safety Kid” che evita eventuali scivolamenti e cadute accidentali dei più piccoli.

Il contest

Nel frattempo mancano ancora pochi giorni per partecipare al contest fotografico #FVGsnowchallenge che si concluderà il 10 marzo. La chiamata a raccolta degli appassionati di fotografia sta riscontrando quotidianamente un grande successo, numerosi sono, infatti, gli scatti fotografici attraverso i quali gli autori dei post raccontano la bellezza delle cime e dei paesaggi invernali montani del Friuli Venezia Giulia. La sfida è dedicata a coloro che pubblicheranno sulla bacheca Instagram @FVGlive una foto delle montagne della regione a 360 gradi con il nome dell’autore e inserendo l’hashtag #FVGsnowchallenge e la menzione @FVGlive. Ogni settimana viene selezionata l’immagine più bella tra quelle più popolari e suggestive ed il fotografo dello scatto vincitore può scegliere un’esperienza “Live Like a Local” tra quelle disponibili sulla pagina del portale di PromoTurismoFVG dedicata al progetto (per maggiori informazioni sul challenge è possibile consultare il sito https://bit.ly/FVGsnowchallenge).

Infine, questo weekend, salvo nuove eventuali disposizioni restrittive, sono in programma a Forni Avoltri le gare di sci di fondo per i Campionati Italiani Allievi. La manifestazione organizzata dal Bachmann Sport College di Tarvisio vedrà al via tutti i migliori prospetti nazionali Under 16 dello sci nordico.

Gli appuntamenti a partire da domani

SAURIS-FORNI DI SOPRA

Sauris: Giovedì 5 marzo alle 18.00 presso la saletta del centro etnografico, Leareber de Zahrar Sproche – Corso di saurano base, alla scoperta di una lingua minoritaria parlata nell’isola alloglotta di Sauris.
Sabato 7 marzo alle ore 19.00 ciaspolata “Sauris sotto le stelle” ritrovo nell’ufficio turistico.
Forni di Sopra: Sabato 7 marzo alle 20.30 ciaspolata sulla neve a “Osservar le stelle” appuntamento nell’Infopoint. Domenica 8 marzo dalle 09.00 campionati provinciali udinesi di sci alpino.

Domenica 8 marzo alle 09.30 ciaspolata naturalistica. Escursione semplice aperta a tutti. Appuntamento nell’Infopoint

Martedì 10 marzo alle ore 17.00 Ski-Alp by night, le "piste Varmost 1" e "Senas bassa" saranno aperte per la salita con sci da alpinismo e pelli di foca. La risalita è consentita fino al ristorante "La Suita” a quota 1500 m.

TARVISIO, VALBRUNA E SELLA NEVEA

Valbruna: Giovedì 5 e martedì 9 marzo alle ore 10.00 e alle ore 11.00 appuntamento in Val Saisera presso l’Agriturismo “Prati Oitzinger” per un suggestivo tour della Val Saisera a bordo di una carrozza trainata dai cavalli.
Giovedì 5 marzo alle ore 9.00 ritrovo presso Saisera Huette in Val Saisera per una passeggiata storica in ciaspe con esperto storico.

Val Bartolo: Venerdì 6 marzo alle ore 17.30 Snow fat bike, escursione in bici con le gomme da neve accompagnati da istruttore Ami bike. Ritrovo in Val Bartolo.
Tarvisio: Da venerdì 6 a domenica 9 marzo “Snow Volley European 2020”. Competizione europea di pallavolo sulla neve. Sella Nevea: Domenica 8 marzo alle 08.30 sci alpinismo con guida alpina. Pranzo al sacco.

ZONCOLAN

Zoncolan: Sabato 7 marzo alle 09.00 escursione con le ciaspole dal Monte Zoncolan a Malga Marmoreana. Appuntamento a Ravascletto presso l’ufficio turistico.
Sabato 7 marzo alle 17.00 Risalita serale sul Monte Zoncolan, a seguire aperitivo e cena in rifugio. Ritrovo presso Rifugio Tamai.

Domenica 8 marzo dalle ore 11.00 “Festa della birra”. Festa in quota con la musica dei Pet&Sons, dj set Manuel Zolli presso la Baita Goles.

SAPPADA

Sappada: Domenica 8 marzo escursione in quota al rifugio Monte Ferro. Partenza dall’Infopoint alle ore 9

PIANCAVALLO E CLAUT

Piancavallo: Giovedì 5 marzo alle 18 appuntamento presso la pista Casere con la Fiaccolata dell’Ospite. Domenica 8 marzo alle 10 presso il centro fondo in area Roncjade, “Un giorno con le ciaspole”.
Claut: Sabato 7 e domenica 8 marzo alle 09.00 presso il Centro Visite, Weekend di corso di sci alpinismo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna: skipass gratuito per chi soggiorna anche una sola notte in montagna

UdineToday è in caricamento