rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

A Lignano Sabbiadoro arrivano i monopattini elettrici in sharing di bit mobility

Inaugurato oggi, sabato 24 aprile, il nuovo servizio nella cittadina turistica friulana

Da oggi disponibile a Lignano Sabbiadoro il servizio di sharing mobility targato BIT Mobility voluto dall’Amministrazione comunale. È stato inaugurato oggi il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing gestito dall’azienda veronese che ha portato in città 200 monopattini elettrici, distribuiti in 23 hub su un’area di circolazione di 8.6 kmq. Il servizio sarà disponibile per l’intero periodo estivo fino a settembre tramite l’app BitMobility, sia in modalità “pay per use”, cioè in modo occasionale, pagando 0,95 € di sblocco iva inclusa e 15 cent/min a ogni noleggio. Per i residenti, la tariffa al minuto è di 12 cent/min mentre per le strutture ricettive è di 14 cent/min. Per incentivare i cittadini all’uso del monopattino elettrico, è previsto un codice promozionale con il quale è possibile ottenere 15 minuti di corsa gratuiti. Per usufruirne basta inserire, all’interno della sezione Promozioni, il codice LIGNANOBIT.
 
Sono previste tre formule di abbonamento (Mensile, Orario e Sblocchi):
UNBITABLE Monthly, l’abbonamento mensile pensato per chi ogni giorno compie la tratta casa-lavoro in monopattino e vuole poter contare su un’unica tariffa di 24,99 euro al mese; una soluzione che consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno (andata + ritorno) e di 30 minuti giornalieri.
Easy BIT, ideale per chi vuole concentrare l’uso in un’ora per fare tante commissioni a 3,99 euro.
UNBLOCK, pacchetti che consentono sblocchi giornalieri e settimanali per chi vuole essere libero di usare il monopattino in qualsiasi momento risparmiando: Daily, che offre sblocchi illimitati e 15′ gratuiti al costo di 3,99 euro per un giorno; Weekly, con sblocchi illimitati e 110′ gratuiti al costo di 10,99 euro per una settimana.

I servizi

Molti i servizi previsti per promuovere il rispetto delle regole di circolazione e il corretto parcheggio del mezzo: innanzitutto il sistema di geolocalizzazione del mezzo in condivisione, che permette un controllo maggiore contro gli episodi di furto e vandalismo; aree di parcheggio obbligatorio; limitazioni di velocità gestite da remoto h24; monopattini di ultima generazione con doppio-freno, batterie intercambiabili e interfaccia vocale. Il controllo dei mezzi è effettuato sia dal personale in giro per la città sia da un servizio di sorveglianza. 

I monopattini

L’interfaccia sonora dei monopattini BIT Mobility emette un segnale acustico ogni volta che vengono riscontrati movimenti del mezzo non autorizzati; qualora il monopattino stesse procedendo al di fuori dell’area di circolazione, la procedura prevede di far partire un segnale acustico (un campanello d’allarme) direttamente dal servizio di assistenza h24 che raggiunge l’utilizzatore. Nell’eventualità che il soggetto continui la sua corsa, viene raggiunto direttamente al cellulare. La mancata risposta e il continuo proseguimento della corsa da parte dell’utente, fa intervenire direttamente le forze dell’ordine e chi di competenza.

Le regole

Le prescrizioni di sicurezza prevedono l’uso obbligatorio del casco dai 14 anni ai 18 anni ed è vivamente consigliato anche per i maggiorenni. Obbligatorio inoltre il giubbino catarifrangente dopo il tramonto. È vietato andare in due e il trasporto di materiali. Tutte regole per un avvio del servizio in piena sicurezza, che BIT Mobility proporrà ai nuovi utenti attraverso l’organizzazione di serate con personale che spiega il funzionamento del servizio e il corretto utilizzo del mezzo. Il Comandante della Polizia Locale della Città di Lignano Sabbiadoro, dott. Alberto Adami ha specificato come “L’affidamento deriva da una procedura di gara conseguente alla scelta dell’Amministrazione di promuovere la micro-mobilità elettrica e sostenibile. È importante che tutti rispettino la normativa vigente al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada”.  
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lignano Sabbiadoro arrivano i monopattini elettrici in sharing di bit mobility

UdineToday è in caricamento