rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

A Monica Conzut e Giada Giuntoli il premio in memoria di Silvia Gobbato

Sono due giovani laureate ad aver ricevuto la borsa di studio istituita in memoria della ragazza uccisa mentre correva nel 2013

Sono trascorsi sei anni dalla morte da Silvia Gobbato, uccisa nel 2013 mentre correva nel Parco del Cormor. E da cinque anni l'Università degli Studi di Udine, dove Silvia si era laureata brillantemente, assegna un premio alla sua memoria. Quest'anno sono Monica Conzut, nata a Cividale del Friuli, classe 1993, laureata magistrale in Giurisprudenza (UniUD), attualmente praticante avvocata e Giada Giuntoli, nata a Brescia, classe 1993, laureata magistrale in Italianistica, Corso di Laurea InterAteneo, attualmente residente a Melbourne, in Australia, dove fa l'assistente di lingua italiana in una scuola elementare bilingue, le vincitrici ex aequo del premio che, ormai da 5 anni, viene dedicato nel mese di novembre alla memoria di Silvia Gobbato.

Le motivazioni

Le tesi per le quali le due vincitrici hanno ottenuto il riconoscimento (per 750 euro di borsa di studio ciascuna) sono rispettivamente “Look e discriminazioni multifattoriali” (relatrice prof. Valeria Filì) e “Le Donne in Nero di Belgrado. Le voci femminili del conflitto jugoslavo” (relatrice prof. Maria Cristina Benussi e correlatore prof. Fabio Finotti). La solenne e partecipata cerimonia di consegna si è svolta ieri nell’aula 3 Marzio Strassoldo del Polo economico giuridico di via Tomadini 30, a Udine, in concomitanza con un seminario di studi sul tema “Le difficili libertà delle donne tra violenze e modelli culturali. La violenza economica”, organizzato dall’Università di Udine in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il ruolo dell'Università

«Accanto alle tre missioni dell'ateneo, che sono didattica, ricerca e trasferimento della conoscenza – ha detto il rettore Roberto Pinton aprendo i lavori con gli indirizzi di saluto – c'è una quarta missione che consideriamo altrettanto importante, quella della formazione della coscienza civile e dunque al DISG e al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e il benessere lavorativo va il nostro sentito e corale ringraziamento per essere sempre in prima linea nella promozione delle pari opportunità e delle liberà individuali e nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione».

Il ricordo

Un commosso saluto, poi, è stato rivolto ai genitori di Silvia Gobbato, presenti in sala, dalla prof.ssa Marina Brollo, presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) e Delegata del Rettore per il Trasferimento della conoscenza, che ha introdotto il seminario – ricordando che «l'obiettivo di queste iniziative è quello di non dimenticare e di continuare a ragionare su discriminazioni e violenza di genere».

A seguire, il momento solenne della consegna del Premio Gobbato 2019 alla vincitrice Monica Conzut dalle mani di Ramona Zilli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Udine. È stato infatti l’Ordine degli Avvocati di Udine a stanziare, nel 2018, 1.500 euro per la IV edizione del premio di laurea consegnato durante questo evento. Non era fisicamente presente alla cerimonia la seconda premiata (ex aequo) Giada Giuntoli, che si è collegata in videocoferenza con Udine dall'Australia.

L’evento è stato organizzato dal DISG di Uniud e dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità e il benessere lavorativo di UniUD, con la regia del Comitato scientifico composto dalle prof.sse Marina Brollo, Valeria Filì, Anna Zilli, e dal professore aggregato Francesco Bilotta (tutti docenti Uniud), e affiancato dal Comitato organizzatore composto dalle avv.te Claudia Carchio e Carmela Garofalo, dalla dott.ssa Caterina Mazzanti e dall’avv. Gianluca Picco.

Il convegno è stato patrocinato e accreditato per la deontologia dagli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine.

Hanno dato patrocinio anche ELSA (The European Law Students’ Association di Udine), l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, l’Ordine degli Ingegneri di Udine, Soroptimist International Club di Cividale del Friuli e il Centro di Accoglienza e Promozione culturale Ernesto Balducci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monica Conzut e Giada Giuntoli il premio in memoria di Silvia Gobbato

UdineToday è in caricamento