rotate-mobile
Molestie / Tolmezzo

Molestie sessuali in autostazione, fermato un uomo di 65 anni

I fatti sono accaduti a Tolmezzo: l'uomo, individuato grazie alle immagini delle telecamere, rischia fino a 12 anni di reclusione

Un uomo di 65 anni, originario della Carnia, sarà chiamato a rispondere di violenza sessuale: i primi giorni di agosto è stato fermato dalla Polizia locale della Comunità di montagna della Carnia presso l’autostazione di Tolmezzo per aver importunato e palpeggiato alcune donne che hanno subito attenzioni morbose e indesiderate da lui. Gli agenti, sopraggiunti dopo la richiesta di intervento inoltrata dal capo servizio dell’autostazione, hanno fermato e identificato l’uomo che, in stato di ebbrezza alcolica, si trovava a bordo di un autobus che stava per partire. Nel frattempo le vittime si erano già allontanate senza poter essere del tutto identificate e si è quindi resa necessaria una articolata e delicata attività d’indagine, partendo dall’analisi delle immagini di videosorveglianza della mattinata in cui si sono svolti i fatti. Da qui sono stati ricostruiti i movimenti dell’uomo all’interno dell’autostazione, ulteriormente verificati sul campo grazie alla collaborazione degli autisti degli autobus di linea del trasporto pubblico locale. Una volta confermato l’accaduto, le forze dell'ordine sono risalite all’identità delle vittime le quali, solo dopo essere state rintracciate dalla Polizia locale nel corso delle successive settimane, hanno deciso di sporgere denuncia: profondamente turbate e scosse dall’accaduto, avevano infatti esitato, in un primo momento, a rivolgersi autonomamente alle forze dell’ordine. L’uomo rischia ora da 6 a 12 anni di reclusione per il reato di violenza sessuale.

Come fare denuncia

A livello nazionale il ministero delle Pari Opportunità ha istituito il numero telefonico gratuito antiviolenza 1522 attivo h24, mentre sul territorio sono presenti servizi di ascolto, consulenza e assistenza presso il Consultorio familiare di Tolmezzo che si trova in via Carnia Libera 1944 n. 29 (contattabile telefonicamente al numero 0433/488828) e presso l’associazione “Voce donna onlus” con sede a Tolmezzo in via del Din n. 9/A  (contattabile ai numeri 0433/949021 e 349/1362784, attivo h24 per le emergenze).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie sessuali in autostazione, fermato un uomo di 65 anni

UdineToday è in caricamento