rotate-mobile
Cronaca

Fino al 31 marzo iscrizioni ai “Moduli formativi dalla scuola all'Università”

18 corsi tra giugno e settembre per favorire una scelta consapevole del percorso universitario e sperimentare la didattica accademica. Progetto rivolto agli studenti che stanno concludendo il 4° anno alle superiori. IV edizione dell’iniziativa promossa da Ufficio scolastico regionale e atenei di Udine e Trieste.

All’Università di Udine sono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni alla quarta edizione dei “Moduli formativi dalla scuola all’Università” rivolti agli studenti che stanno concludendo il quarto anno delle scuole superiori. Il progetto, gratuito, è promosso dall’Ufficio scolastico regionale (Usr) e dagli atenei di Udine e di Trieste. Obiettivo dell’iniziativa è favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario grazie a 18 corsi, formativi e di orientamento, che consentiranno di sperimentare con un anno di anticipo l’approccio con la didattica universitaria e l’ambiente accademico. Le attività svolte permetteranno inoltre di acquisire ore di alternanza scuola-lavoro e crediti formativi spendibili al momento dell’iscrizione all’Ateneo friulano. I Moduli formativi, ciascuno di 30 ore e un minimo di 15 iscritti, si svolgeranno nelle sedi dell’Ateneo in tre sessioni: 6 a giugno (dal 5 al 16), 2 a luglio (dal 10 al 21) e 10 ad agosto–settembre (dal 28 all’8). Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo online https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/servizi-scuole/moduli-formativi.
 
«Il progetto – spiega la delegata per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi – consente agli studenti di provare gratuitamente l’esperienza della didattica universitaria orientandoli nella scelta del corso di laurea più adatto alle loro propensioni e ai loro obiettivi professionali. La finalità è quella di ridurre la dispersione universitaria e creare una rete di continuità e di raccordo tra scuola superiore e università».

Il programma dei Moduli offerti da Uniud

Ogni corso di 30 ore comprende 10 ore di didattica frontale, 8 di didattica laboratoriale, 10 di lavoro autonomo e 2 di presentazione dell’elaborato finale nell’istituto scolastico di provenienza. I moduli di giugno sono: Cultura visuale e storia dell’arte; Storia dell’Europa: dal Neolitico a oggi; La popolazione dell’Italia e del Friuli Venezia Giulia tra passato, presente e futuro; Alla scoperta delle innumerevoli applicazioni del web 2.0 per creare, collaborare e sperimentare (sede di Gorizia); Introduzione agli algoritmi e alla programmazione; Laboratorio di fisica moderna.
 
I moduli previsti a luglio: La misurazione delle performance aziendali: come si valuta un'azienda di successo; Le particelle subatomiche: viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo.
 
Infine, i moduli di agosto-settembre: Biotecnologie molecolari e ingegneria genetica: il futuro è anche qui; La sostenibilità dei consumi alimentari; Costruire meccanismi in 3D; Costruisci la tua casa in 3D; Realtà virtuale, aumentata e mixed (sede di Pordenone); Il sistema finanziario attraverso i suoi elementi costitutivi: strumenti, mercati e intermediari finanziari (sede di Pordenone); Far parlare i dati: laboratorio di statistica; Chimica di base; A cosa servono le costituzioni; La filosofia senza giri di parole.
 
Per maggiori informazioni sul progetto contattare l’Ufficio orientamento dell’Università di Udine – 0432 556215, cort@uniud.it –, o l’Ufficio scolastico regionale – 040 4194115,flavia.virgilio@istruzione.it –, oppure visitare i siti internet dell’Usr e dei due atenei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino al 31 marzo iscrizioni ai “Moduli formativi dalla scuola all'Università”

UdineToday è in caricamento