rotate-mobile
Cronaca

Mobilità sostenibile: donata al Comune di Udine un’auto elettrica

La consegna da parte di Hera della Renault Zoe al Sindaco Fontanini è parte del complesso delle attività messe in campo dalla multiutility a contrasto dei mutamenti climatici. InProsegue l’impegno Hera per la promozione della m FVG già attiva una rete di colonnine di ricarica elettrica e due distributori di metano per autotrazione

Prosegue con decisione l’impegno del Gruppo Hera a favore della mobilità sostenibile anche in Friuli Venezia Giulia. L’Amministratore Delegato Hera Stefano Venier questa mattina ha donato al Sindaco di Udine Pietro Fontanini una Renault Zoe Elettrica, che sarà utilizzata dal Comune per funzioni di servizio. Si tratta di un’auto elettrica di ultima generazione, con un’autonomia di circa 300 km e che, ipotizzando una percorrenza di circa 15.000/anno consentirà un risparmio sui costi di alimentazione di oltre 1.100 € rispetto a un moderno motore benzina.

Un’alleanza fra Hera e amministrazioni locali per il contrasto alle emissioni

La consegna rappresenta soprattutto la prosecuzione dell’alleanza fra Gruppo Hera e istituzioni del FVG finalizzata a contrastare inquinamento e mutamenti climatici, di cui il traffico urbano rappresenta una significativa causa. Basti pensare che in una città di medie dimensioni (c.a. 100mila abitanti)  circa il 40% delle emissioni di PM10 e PM2,5, è dovuto al traffico veicolare, con sforamenti della soglia di PM10, che nel 2017 hanno riguardato ben 34 aree urbane italiane, e che, sempre in Italia, le emissioni di CO2 derivante dai trasporti è circa un quarto del totale.

L’impatto dei mutamenti climatici nel Pianeta e in Friuli Venezia Giulia

Che una politica attiva da parte di soggetti sia pubblici che privati non sia più procrastinabile lo indicano in modo concorde i dati del riscaldamento globale che mostrano, nell’ambito del generale riscaldamento degli ultimi decenni, come il 2018 si classifichi al momento al quarto posto tra gli anni più caldi di sempre, con una temperatura media superiore di 0,77 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo. Ma è utile evidenziare come i tre che lo precedono siano il rispettivamente il 2003, il 2014 e il 2015 (in assoluto il più caldo di sempre). Anche in regione questa tendenza è evidente nei rapporti ARPA FVG-OSMER, in cui si evidenzia come la temperatura media di riferimento del trentennio 1961-1990 (12,6°), sia progressivamente aumentata negli ultimi anni, con il picco di 14,6° nel 2014. Secondo il Rapporto sullo stato dell’Ambiente in FVG 2018, in assenza di misure di contenimento dei cosiddetti gas climalteranti (es. CO2), a fine secolo potranno registrarsi aumenti di temperatura fino a 5° in inverno e 6° in estate.

Il contributo potenziale della mobilità elettrica alle emissioni

Lo sviluppo della mobilità elettrica dunque può fornire un contributo fondamentale alla lotta ai cambiamenti climatici e dunque al rispetto del COP21 di Parigi, l’accordo fra 195 stati finalizzato a contenere l’aumento della temperatura del pianeta a lungo termine entro gli 1,5°/2° rispetto ai livelli preindustriali. E ciò è ancor più vero se si considera che circa il 30% dell’energia elettrica prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili.

L’impegno sulla mobilità sostenibile e il risparmio energetico in FVG

E proprio su questo fronte il Gruppo Hera è impegnato a Udine e in FVG con un’ottica di lungo periodo. Innanzitutto infrastrutturando le città con colonnine di ricarica per veicoli elettrici: 12 in tutto al momento fra Trieste, Gorizia e Udine, che hanno consentito nel corso del 2018 circa 1.600 ricariche, per 17 MWh erogati, corrispondenti ad una percorrenza di oltre 150.000 km e a un risparmio di oltre 20 tonnellate di CO2. Per promuovere questa forma di mobilità, il Gruppo ha promosso numerose attività, fra cui la donazione di vetture elettriche a diverse municipalità e la partecipazione in veste di testimonial ad eventi quali la eRace tenutasi la scorsa settimana a Trieste in cui l’auto Hera è risultata vincitrice della competizione di regolarità riservata alle auto elettriche.

L’azione del Gruppo Hera in regione si è concentrata anche sullo sviluppo di una rete di distributori di metano, di cui il territorio storicamente era quasi del tutto privo. Grazie all’impegno della controllata Amga Energia e Servizi, infatti, nell’estate del 2017 sono stati aperti i distributori di metano per autotrazione di Udine Sud (via Lumignacco) e Spilimbergo.

Sempre sul fronte della lotta ai mutamenti climatici, sono assai rilevanti le attività delle società del Gruppo con sede a Udine. Da un lato, sul fronte della vendita di energia, con Amga Energia e Servizi/Hera Comm, che ormai da anni offre ai propri clienti la possibilità di ottenere fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Dall’altro, sul fronte dei servizi energetici, con ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici), impegnata nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, grazie ai quali, nel corso del 2018 sono già stati risparmiate solo sui condomìni del Friuli Venezia Giulia, emissioni di CO2 per circa 2.660 tonnellate.

La nostra diretta

L'intervista a Fontanini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: donata al Comune di Udine un’auto elettrica

UdineToday è in caricamento