rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Mittelfest chiude ed entra tra i migliori 26 festival d'Europa

Boom di incassi e presenze per l'edizione 2017 dedicata all'aria. Dopo l'esibizione di Goran Bregovic di stasera c'è attesa per il concerto di Sting il prossimo 25 luglio

Mittelfest saluta cividale del Friuli e registra il 15% di incassi e presenze in più rispetto all'anno precedente. Si conclude con la 26esima edizione la trilogia dedicata dal direttore Franco Calabretto agli elementi naturali (acqua, terra ed aria nell'edizione 2017).

Sono stati in oltre 13.500 i partecipanti che hanno calpestato il suolo della città ducale per apprezzare l'arte e gli spettacoli offerti da Mittelfest a cui andranno a sommarsi tutti gli spettatori già in prima linea per il concerto di sting del prossimo 25 luglio.

Premiata la multidisciplinarità dell'iniziativa che ha registrato picchi di sold out negli appuntamenti top dell'edizione.

Tante le coproduzioni e i progetti speciali in prima italiana o assoluta con compagnie e artisti da oltre 10 paesi.

Il direttore Franco Calabretto suggella la direzione con un nuovo successo internazionale: dopo la certificazione di qualità recentemente assegnata al festival cividalese dalla giuria internazionale di Europe For Festival è stato appena annunciato anche l'inserimento tra i migliori 26 festival di tutta Europa. Un riconoscimento che è stato assegnato  a quattro altre iniziative nella nostra nazione.

Un primato importante che riconosce l'importanza di iniziative come Mittelfest in grado di riunire turisti e residenti sotto il segno dell'arte.

Prima della chiusura ufficiale stasera con il concerto di Goran Bregovic, spostato per le condizioni atmosferiche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine – l’edizione dedicata all’Aria è stata suggellata dalla fortunatissima asta delle girandole che per nove giorni hanno animato lo spazio di Foro Giulio Cesare. L’asta benefica devoluta alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ha registrato grande successo tra i cividalesi che generosamente hanno partecipato a questo “gioco della solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelfest chiude ed entra tra i migliori 26 festival d'Europa

UdineToday è in caricamento