rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Mittelfest apre con il Presidente sloveno Pahor

La 26esima edizione della manifestazione artistica cividalese sceglie come tema per il 2017 "l'aria" e apre con un'intervista esclusiva del Presidente sloveno Borut Pahor

«Il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia hanno rapporti straordinari. Aprire Mittelfest con l'intervento del presidente Pahor è un segnale importante in una
settimana speciale che ha confermato la ritrovata centralità della nostra regione».


Così la presidente Debora Serracchiani ha portato il saluto al presidente della Slovenia Borut Pahor, che oggi a Cividale del Friuli ha aperto la 26ma edizione del Mittelfest con un'intervista pubblica a cura del direttore de La Stampa, Maurizio Molinari.

Un'occasione per parlare di Europa e della necessità di un suo rafforzamento proprio a pochi giorni dal vertice dei Balcani a Trieste nel quale, ha ricordato Serracchiani «abbiamo visto numerosi primi ministri seduti allo stesso tavolo per cercare un dialogo, pur sapendo quali difficoltà vi siano nel mettersi la storia alle spalle».

La presidente ha poi rimarcato come, in pochi giorni, il riconoscimento Unesco a Palmanova, che abbraccia città italiane, croate e montenegrine, e la candidatura di Trieste a Città della scienza, sostenuta dai Paesi confinanti, abbiano dimostrato che «mettendoci assieme moltiplichiamo la nostra forza a beneficio di tutta l'area balcanica».

Mittelfest, iniziativa da sempre apprezzata per il suo essere crocevia di arti e culture animerà Cividale del Friuli con concerti, spettacoli e manifestazioni fino al prossimo 25 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelfest apre con il Presidente sloveno Pahor

UdineToday è in caricamento