rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Partita da Palmanova la missione della Protezione civile per la Slovacchia

I volontari allestiranno una tendopoli per 250 persone e un centro di smistamento profughi sul confine con l'Ucraina. Il volontario più giovane partito questa mattina ha solo 18 anni

Partita alle sei di questa mattina la squadra di volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile regionale. Dalla sede di Palmanova, la carovana di mezzi si dirigerà a Obl'a nella regione di Presov proprio sul confine con l'Ucraina. La missione ha come obiettivo l'allestimento di una tendopoli capace di ospitare 250 persone dotata di tutte le attrezzature e servizi necessari: dai posti letto alle coperte, dalle docce agli impianti per luce ed acqua. Il vicegovernatore delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi ha detto salutando i volontari questa mattina: "Un'altra pagina importante che il sistema della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia offre a chi ha bisogno di aiuto. Questa terra, ancora una volta, non dimentica chi soffre e restituisce, in ogni occasione, quella solidarietà che a noi è arrivata da tutto il mondo nel 1976". E ha aggiunto:" È anche una prova di coraggio perché è vero che non andiamo in zona di guerra ma l'area del conflitto non è comunque lontana. Per questo ringrazio di cuore tutti i volontari. È una missione importante, se non la più importante che affrontiamo: il nostro lavoro sarà fatto in sicurezza, come sempre, anche per quel che attiene la pandemia, non ancora finita".

Nel dettaglio

Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione d'Italia a partire, dopo le interlocuzioni col Dipartimento nazionale di Protezione civile e il partner slovacco, attraverso la mediazione del Coordinamento europeo. Per questa emergenza, il Friuli Venezia Giulia ha messo in campo l'impegno più gravoso: oltre alle attività di supporto sul territorio, infatti, ci sono anche gli hub di confine a Tarvisio e a Fernetti. La colonna mobile è poderosa: si compone di 20 mezzi (tra cui 7 camper, un autoarticolato e un furgone officina), 26 volontari, 5 funzionari del Friuli Venezia Giulia e 2 funzionari del Dipartimento nazionale.

La missione è appunto il montaggio di un campo da donare alla Repubblica di Slovacchia, con 250 posti letto, per l'accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina; il primo arrivo nel paese di Michalovce è previsto domani sera e il montaggio del campo entro metà della prossima settimana. Saranno allestite 30 tende complete di illuminazione, riscaldamento e letti, con cucina da campo, blocchi docce e servizi. Il campo sorgerà negli spazi del cortile e del campo di atletica della scuola secondaria Gymnázium L. Štúra.

La scelta dei volontari è stata fatta sulla base di parametri che riguardano la competenza, la conoscenza della lingua, l'esperienza e l'età, per creare un gruppo coeso, affiatato, competente ed efficiente; il volontario più giovane ha 18 anni e si affianca, in questa missione, ad altri ragazzi entrati nelle fila della Protezione civile durante il periodo della pandemia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita da Palmanova la missione della Protezione civile per la Slovacchia

UdineToday è in caricamento