rotate-mobile
Cronaca Piazza San Giacomo

Imbrattano con lo spray edifici storici in piazza San Giacomo, fermate due ragazzine

Gli episodi risalgono a inizio agosto. Incastrate dalle immagini delle telecamere di sorveglianza e dalle indagini della Polizia locale attraverso i social media

Sono state denunciate due ragazzine minorenni, di nazionalità italiana, che, nei primi giorni di agosto, avevano imbrattato i muri di due edifici storici di Piazza San Giacomo con delle bombolette spray. Le giovanissime sono state scoperte dalla Polizia locale a seguito di un'indagine condotta analizzando le telecamere di sorveglianza della piazza e al monitoraggio dei social media.

Cosa rischiano

L'accusa è deturpamento e imbrattamento di cose altrui, un reato che, se commesso su beni immobili di interesse storico o artistico, viene punito dal codice penale con lareclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro,. Oltretutto, è un reato per il quale si procede d’ufficio, senza bisogno di una querela di parte. In caso di condanna, il giudice, in sede civile, può anche obbligare il colpevole a risarcire il danno per l’importo necessario a cancellare i graffiti realizzati. In più i proprietari degli immobili imbrattati potranno chiedere un risarcimento ai genitori delle giovani ragazze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattano con lo spray edifici storici in piazza San Giacomo, fermate due ragazzine

UdineToday è in caricamento